Home Editoriale Ci siamo… anche noi

Ci siamo… anche noi

17
0

I numeri di letture di Redacon ci danno da anni in costante crescita e tra i siti più letti di tutta la provincia di Reggio. Ci gratifica e, soprattutto, ci rende consapevoli di una comunità che ha voglia di ritrovare se stessa in una pubblica piazza, per quanto essa sia virtuale.

Come note, tutte le testate o hanno un editore finanziatore alle spalle, che noi non abbiamo, o vivono di pubblicità. Oggi parliamo di quest’ultima, dato che, nel tempo, è avvenuto qualcosa di singolare. Nell’attività quotidiana di redazione riceviamo la sollecitazione a pubblicare ora questa ora quest’altra iniziativa. Si dà, insomma, per scontato in Redacon ci sia sempre qualcuno disposto a “fare un po’ di pubblicità” alla “nostra fiera”, alla nostra “importante festa per…”, al “nostro evento”… Poi, va detto, spesso leggiamo che gli stessi destinano risorse per fare pubblicità (a pagamento) su altre rispettabilissime testate (tv, cartacee, on-line) dove, va detto, “un po’ di pubblicità” non è così scontata. Vale lo stesso discorso, ad esempio, per le associazioni di categoria che spendono fior di quattrini per onerosi banner su vari siti, salvo dare per scontato che su Redacon è doveroso pubblicare le loro “importanti comunicazioni”.

Chiarito, come è noto, che c’è una netta distinzione tra attività redazionale, svolta dai nostri redattori e collaboratori a titolo assolutamente gratuito, e pubblicitaria - le risorse servono al sostentamento della cooperativa sociale Novanta con le due persone che vi lavorano, all’ammortamento delle attrezzature della radio, delle attrezzature meteo e di questo stesso portale -, desideriamo puntualizzare un fatto. Se da un lato è utile, per chi organizza, vedere pubblicata la notizia della tortellata, della fiera o del torneo, dall’altro è utile alla sopravvivenza della nostra stessa cooperativa sociale, e quindi di Redacon, e quindi di voi lettori, essere inseriti tra i media su cui chi organizza iniziative decidere di fare un po’ di pubblicità.

Per altro, ancora, a prezzi molto competitivi e molto al di sotto di media parimenti letti.

* * *

Siamo una redazione aperta. E ogni volta che un nuovo collaboratore si aggiunge è per noi motivo di festa. Nel dare notizie ci rivolgiamo a tutto l’Appennino reggiano, a volte anche limitrofo, ma, lo riconosciamo, ci sono territori – come quelli dai comuni più distanti da Castelnovo - dai quali riceviamo notizie a fatica. Per questo chi avesse voglia di entrare nella nostra redazione, con un piccolo periodo di apprendimento, sappia che la porta è aperta. Potrà inviarci segnalazioni, spunti, foto raccolte, ma anche scoprire il piccolo grande mondo di una redazione virtuale.

Aiutateci a raccontare, ogni giorno, la nostra montagna: le vostre/nostre notizie rimarranno nell’etere per sempre (o quasi). Se volete scriveteci o chiamateci e vi contatteremo ([email protected] 349.87.50.585).