Home Homepage A Castelnovo ne’ Monti il prossimo fine settimana è intenso

A Castelnovo ne’ Monti il prossimo fine settimana è intenso

2
0

Non si esaurisce la ricchissima proposta di eventi e manifestazioni che ha segnato questa estate castelnovese. Anche nei prossimi giorni ne sono in programma diversi, di grande interesse.

Continua ad esempio la stagione dei ritiri sportivi in Appennino: da giovedì 7, fino a domenica 10 settembre, Castelnovo ospiterà il ritiro pre campionato della Polisportiva Galileo Giovolley Reggio Emilia, nelle palestre delle Scuole Medie Bismantova e Comunale di Felina. Sempre da giovedì 7, fino all'11 settembre, è atteso anche il ritiro pre campionato della Nuova Atletica Molinella, al Centro di Atletica Leggera "L. Fornaciari", mentre dall' 8 al 10 settembre toccherà al Volley Campegine, che utilizzerà la palestra "L. Giovanelli" in via Matilde di Canossa. Venerdì 8 settembre tornano ancora una volta i Gruppi di cammino: le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio, con ritrovo in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) alle 18 (Informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, tel. 0522 610208).

Molto ricco di attività in particolare il weekend: sabato 9 settembre ci sarà una gara di pesca a coppie prendi e molla al Lago di Virola al pomeriggio. Sempre il 9 settembre a Costa de' Grassi dalle ore 20, al Circolo Acli, è in programma la Festa della Patata con animazione e cena a base di patate.

Sabato sarà anche una giornata molto importante per la Pietra di Bismantova, con la riapertura del Santuario, chiuso al pubblico dal crollo del febbraio 2015. La giornata è organizzata dal Comitato per il Restauro della Pietra, che al momento del crollo stava per concludere i lavori di ripristino dell'edificio di culto, dalla Diocesi di Reggio Emilia e dal Vicariato di Bismantova, in collaborazione con il Comune di Castelnovo e il Parco nazionale. Il programma prevede alle ore 16 l'inizio di una processione che partirà dalla antica Pieve di Campiliola, all'ingresso dell'abitato di Castelnovo, per salire a piedi alla Pietra di Bismantova. Alle ore 18 in Piazzale Dante, sotto la rupe, sarà celebrata la messa presieduta dal Vescovo Monsignor Massimo Camisasca. Seguiranno alcuni interventi che illustreranno i lavori svolti. Alle 19.15 la riapertura solenne del Santuario. In occasione dell'evento dalle ore 17 sarà disponibile un servizio di navette a partire dal piazzale della Pieve (piazzale Martiri di Roncroffio). In caso di maltempo la processione sarà sospesa e la Messa celebrata nel santuario.

 

Sabato 9 e domenica 10 settembre andranno invece in scena rispettivamente il Primo raduno regionale di Nordic Walking e la IX Magnalonga del Parmigiano Reggiano Memorial Azzio Benassi, nei percorsi e nei borghi attorno alla Pietra di Bismantova. Due giorni di sport, gastronomia tipica, cultura e intrattenimenti ludici, con apertura del raduno di Nordic Walking alle ore 15 del 9 settembre, e partenza della Magnalonga alle 9.15 del 10 settembre. Informazioni e iscrizioni: Gusto Sapiens Monica Benassi, [email protected] 339 3965678. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Domenica 10 settembre ci sarà anche il 1° Raduno di trattori e Mezzi agricoli, al piazzale del centro fiera: alle 10 ci sarà il ritrovo nel piazzale, alle 11.30 la sfilata dei mezzi per il centro del paese, alle 13 il pranzo al Maverick pub aperto a tutti, con piatti tipici, e per tutto il giorno musica e servizio bar.