Home Cultura La melodia della terra. Prendersi cura, custodire, conservare. 10ª edizione del Seminario...

La melodia della terra. Prendersi cura, custodire, conservare. 10ª edizione del Seminario La Scuola nel Parco 2017

22
1
Parco Nazionale tosco emiliano

Sarà Fivizzano in Lunigiana, quest’anno, ad ospitare, venerdì 8 e sabato 9 settembre, la decima edizione del seminario residenziale, organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia), nell’ambito del progetto ‘La Scuola nel Parco’. Il Workshop dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno sede nel Parco Nazionale e nell’Area MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, segna l’avvio del nuovo anno scolastico e della programmazione delle attività culturali e didattiche da svolgersi in ambiente.

Quest’anno i temi che verranno approfonditi, partendo da diversi punti di vista (dalla filosofia, alla biologia, alla pedagogia, all’economia, alla sociologia, alla musica, alla letteratura, all’antropologia), prendono spunto da una riflessione di estrema attualità: “La melodia della terra” Prendersi cura, custodire, conservare”. L’edizione 2017, infatti, è dedicata allo sviluppo di temi riferiti alla “conservazione come cura” e alla “consapevolezza del nostro agire sull’ambiente”, interpretandoli dal punto di vista delle discipline umanistiche, scientifiche e sociali, per arrivare a una sintesi condivisa che possa essere base dell’agire comune, nella consapevolezza che uomo e natura fanno parte di un unico sistema nei cui confronti tutti, nessuno escluso, devono esercitare una responsabilità individuale e collettiva.

Temi e riflessioni del seminario residenziale verranno, poi, riproposti durante tutto l’anno scolastico, agli studenti e al territorio attraverso progettazioni specifiche degli insegnanti che hanno frequentato il corso e che continueranno a partecipare periodicamente a gruppi di lavoro per il confronto, lo scambio e l’autoformazione.  L’obiettivo strategico è infatti quello di migliorare la consapevolezza di un’identità territoriale - quella dell’Appennino Tosco Emiliano - attraverso confronti e scambi tra le comunità che lo abitano.

"Per contenuti e partecipazione annunciata - spiega il presidente Fausto Giovanelli - questa decima edizione del Seminario la Scuola nel Parco si presenta interessantissima e capace di amplificare i già ottimi risultati delle edizioni precedenti. Nelle due giornate di Fivizzano la Riserva di Biosfera Unesco realizza i suoi valori e diventa già una realtà.”

“Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare questo importante seminario, giunto alla sua 10ª. I lavori si svolgeranno presso la Sala del Consiglio Comunale di Fivizzano - commenta il Sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi - ma ci sarà l'occasione di presentare ai docenti i gioielli del nostro territorio, ricco di storia, natura e cultura, compreso tra due Parchi e due siti UNESCO(MS) attraverso materiali e visite guidate presso il Bioparco del Frignoli, Le grotte di Equi, La Tecchia Preistorica e l'Apuan GEOLAB."

“Ancora una volta, e quest'anno sono dieci anni, riprendiamo il filo. Anzi i fili - afferma Emanuele Ferrari, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti - Quelli concreti, a volte invisibili, che legano uomo e natura, che fanno incontrare le persone e avvicinano le distanze. Ci prendiamo cura di noi stessi prendendosi cura del nostro territorio. Ci prendiamo cura dei nostri studenti. Dialogando. Intrecciando parole e passi. Esperienze. Visioni. Proviamo così a scoprire, forse anche comporre insieme una melodia della terra. Un canto per il futuro.”

Gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici che hanno dato la loro adesione, quest’anno, sono oltre 120 e provengono da tutto il territorio della MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano e da molti Comuni della Toscana che, già da tempo, hanno stabilito rapporti di stretta collaborazione con il Parco Nazionale.

Nell’arco delle due giornate le attività saranno organizzate in lezioni frontali, discussione e lavoro di gruppo, visite guidate ed escursioni sul territorio.  Le tematiche che saranno affrontate si possono sintetizzare in alcune parole chiave: etica ambientale - empatia – cura; biofilia;  potere rigenerativo della natura; geografie sonore - la musica come forma biologica; gli stili di vita, le responsabilità individuali e sociali nell’azione di cura e custodia della natura e dell’ambiente; educazione alla sostenibilità; comunicazione territoriale come mezzo per prendersi cura: approcci e strumenti; il valore del capitale naturale; l’epistemologia narrativa nelle esperienze educative.

Per informazioni: Natascia Zambonini, Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano - cell.: 366-6692096 educazioneambientale@parcoappennino.it;  Novella Notari, Comune di Castelnovo ne’ Monti – Settore Cultura, Politiche giovanili e relazioni internazionali - tel.: 0522 610276 - [email protected]nemonti.re.it

 

Programma

10ª edizione del seminario formativo residenziale per insegnanti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici - “La Scuola nel Parco”

“La melodia della Terra:  prendersi cura, custodire, conservare”

Sala del Consiglio Comunale - Fivizzano (MS)

Venerdì 8 Settembre

Coordina Emanuele Ferrari, Vicesindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti

Ore 8:30 – 9.00 registrazione partecipanti

Ore 9:15 Saluti - Paolo Grassi, Sindaco del Comune di Fivizzano

Ore 9:30 Presentazione seminario-apertura lavori

Ore 9:45 I dilemmi dell'ambientalista: che cos'è l'empatia per la natura e come possiamo viverla?

Prof. Laura Boella, Docente di Etica dell’Ambiente e Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli studi di Milano

Ore 11:30 “Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura”.

Prof. Giuseppe Barbiero, Docente di Biologia e di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d’Aoste.

Dibattito

Pranzo a buffet

Ore 14:30 "Geografie sonore... nei solchi dell'esperienza (la musica come forma biologica)".

Prof. Roberto Neulichedl, Docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di Alessandria

Ore 16:00 “La comunicazione territoriale come mezzo per prendersi cura: approcci e strumenti”. Diego Fontana, Docente di progettazione visiva e copywriting

Dibattito

Ore 18:00 Attività in ambiente: Bioparco del Frignoli – Centro per la conservazione della biodiversità - Legambiente Lunigiana

Ore 20:30 Cena (per chi pernotta) presso il borgo di Sassalbo

 

Sabato 9 Settembre

Coordina Fausto Giovanelli, Presidente Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:15 “Narrative epistemology and methodology in social science research. How personal and shared narratives (stories) reflect and create connections with the environment and contribute to a sense of place-based identity”.

Prof. Eric Holmlund, Director, Adirondack Watershed Institute Stewardship Program Coordinator, Recreation and Environmental Studies - Paul Smith’s College – New York

Traduzione a cura della Prof. Anila Ruth Scott Monkhouse, Università degli Studi di Parma

Ore 11,00 “Voler bene all’Italia per voler bene al futuro”.

On. Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente, Camera dei Deputati

Dibattito

Ore 13:00 pranzo a buffet

Ore 14:00 Gruppi di discussione

Ore 16:00 Visita Geosito UNESCO presso il Parco delle Alpi Apuane, Grotte di Equi, Tecchia preistorica, Apuan geolab

I lavori del seminario si concluderanno con una visita guidata presso il sito di Equi.

Non è prevista la possibilità di partecipazione ad una sola delle giornate ad esclusione dei Dirigenti scolastici.

1 COMMENT