Home Homepage Nepal andata e ritorno, giorno 10. Di Fabrizio Silvetti

Nepal andata e ritorno, giorno 10. Di Fabrizio Silvetti

17
0

Giorno 10

Nepal andata e ritorno

Sulle strade di queste esperienze si incontra l'umanità più varia.

Ci sono alpinisti dalla faccia bianca di crema solare che parlano uno slang molto americano; portatori nepalesi che la mattina presto si assembrano davanti ai lodge delle spedizioni in partenza per un po' di lavoro; trekker australiani, ma di origine russa, che lungo il loro percorso raccolgono sacchi di immondizia abbandonata; guide sherpa da alta quota che un pochino se la tirano camminando in punta di piedi; cuochi da campo base simpatici, accomodanti, sempre disponibili a preparare qualunque cosa ti possa fare piacere; giovani ragazzi del Nepal, istruiti che parlano un perfetto inglese gestendo i lodge di famiglia; ragazze in abiti colorati che sorridendo trovano normale compiere lavori di fatica con il proprio bimbo legato con una fascia sulla schiena.

Nepal andata e ritorno

Poi ci sono miriade di occhi furbi che da sempre catturano il mio affetto e la mia curiosità, occhi attraverso i quali il bimbo che ci sta dietro ci guarda e conosce il mondo.

Ci sono anche Hadi, Arman e Milad, i tre ragazzi iraniani con i quali ho condiviso questi giorni di trekking e condividerò il tempo sulla montagna.
Gioviali, gentili, sempre in ritardo, chiassosi nel loro giocare a carte o litigare, entusiasti dell'esperienza che stiamo vivendo, dormiglioni. A volte troppo.

E ci sono anch'io.

Nepal andata e ritorno

Posso solo immaginare come gli altri mi vedano.
Forse un po' sulle sue all'inizio, entusiasta e sorridente lungo il sentiero, pratico, malinconico, taciturno e solitario, sensibile (troppo per i miei gusti), permaloso, determinato, con le gambe che un po' tremano.

Su queste strade, senza aspettarti nulla, scoprendo ciò che non conosci, per ritrovarti le tasche piene da riportare a casa.

***

Link agli articoli precedenti e alla pagina facebook

Manaslu Project pagina facebook 

Articolo di presentazione

Giorno 0

Giorno 1

Giorno 2

Giorno 4

Giorno 5

Giorni 6-7-8

Giorno 9