Home Cultura Ancora giovani ospiti dell’ostello dei Balocchi per il progetto di scambio internazionale...

Ancora giovani ospiti dell’ostello dei Balocchi per il progetto di scambio internazionale “Donkeink” basato sugli asini, l’arte e il contatto con la natura

0
0
Ostello dei Balocchi - il progetto “Donkeink”

Continua la collaborazione tra l'Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio gestito  dalla Legambiente Ligonchio aps e l'Associazione Joint – No borders di Milano e continuano ad arrivare a Ligonchio giovani studenti provenienti da varie nazioni europee per svolgere nel contesto del Parco Nazionale progetti di scambi internazionali.

“Questa volta – dichiara Stefano Regio Presidente della Legambiente Ligonchio – i partecipanti sono una quarantina di ragazzi dai 14 ai 17 anni che provengono dalla Spagna, Portogallo, Romania, Italia e Slovenia.   Saranno nostri ospiti presso l'Ostello dei Balocchi da sabato 9 a domenica 17 . Questo scambio darà loro l'opportunità di vivere un'esperienza multiculturale, entrare  in contatto con la natura e li scenari del Parco Nazionale, conoscere gli asini attraverso l'esperienza del trekking “someggiato” e sviluppare la propria creatività nei laboratori di serigrafia”.

Ostello dei Balocchi - il progetto “Donkeink”

L’Ostello dei Balocchi è una struttura comunale di Ventasso  gestita dalla Legambiente Ligonchio dal 2010 che propone durante l’intero anno  fine settimana per le famiglie e i bambini, gite scolastiche e campi estivi dove il tema centrale è rappresentato dall’educazione ambientale arricchita dall’originale caratteristica di utilizzare gli asini, animali assolutamente ed indiscutibilmente legati alle tradizioni e alla cultura del nostro territorio. Uno di quei belli esempi di cui tanto ha bisogno il nostro appennino dove i giovani con buone idee e tanta voglia di fare possono concretamente contribuire nel tentativo di fermare lo spopolamento e l'abbandono delle nostre montagne.

“ Anche questa volta – precisa Airin Toscani, responsabile dell'educazione ambientale e dei laboratori artistici dell'Ostello dei Balocchi -  il progetto “Donkeink” che è stato finanziato dalla comunità europea è un progetto scritto a “quattro mani” che ci vede coinvolti in prima persona. Il tema è il contatto con la natura e l'arte. I partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella serigrafia artistica apprendendone le tecniche e realizzando alla fine della settimana un'opera collettiva che verrà mostrata in pubblico a Lucca, città che i ragazzi avranno la possibilità di visitare durante il loro soggiorno”.

Questo è il terzo scambio europeo che si svolge a Ligonchio dall'inizio dell'anno e che ha visto fin ora la partecipazione complessiva di più di 160 ragazzi provenienti da circa otto nazioni europee. Dopo i campi estivi continua quindi la stagione per l'Ostello dei Balocchi che si prepara al prossimo scambio internazionale in programma il prossimo ottobre.