Home Homepage Settimana della salute mentale. Al via la XII edizione dal 22 settembre...

Settimana della salute mentale. Al via la XII edizione dal 22 settembre al 2 ottobre

8
0

L'Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il centro di storia della psichiatria e numerosi altri enti e associazioni, organizza anche quest'anno la settimana della salute mentale. L'iniziativa, giunta alla XII edizione, si terrà dal 22 settembre al 2 ottobre prossimi.

L’appuntamento si propone di affrontare il tema della salute e della malattia mentale sotto vari aspetti e vuole essere un’occasione per demistificare luoghi comuni e pregiudizi. Nel corso della settimana si susseguiranno dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri, testimonianze, mostre, attività sportive e ricreative con l’obiettivo di andare incontro agli interessi di tutta la cittadinanza. L’edizione 2017, fra i tanti temi affrontati, ne mette in evidenza uno di particolare attualità e importanza: il gioco d’azzardo patologico. Si tratta di una tematica con specifici risvolti sanitari, ma lo sviluppo esponenziale di questo fenomeno nelle sue diverse forme deve interrogare una comunità soprattutto sul piano sociale e culturale, a conferma del fatto che salute e malattia non possono essere considerate solo nella loro dimensione individuale ma devono essere affrontate come problemi di un intero sistema sociale.

Tante e diverse le tematiche affrontate nei dibattiti in programma organizzati in tutta la provincia con la partecipazione di rappresentanti dell’Associazionismo e delle istituzioni pubbliche.

Venerdì 22 p.v. nel foyer del Teatro Bismantova a Castelnovo ne' Monti si svolgerà l’incontro “La felicità è reale solo quando è condivisa”.

Sabato 23 al Museo di storia della psichiatria, padiglione Lombroso, campus San Lazzaro un seminario storico “Dentro e fuori la città. 1217-2017, il S. Lazzaro a 800 anni dalla sua fondazione”.

Martedì 26 al mattino alla polveriera il seminario “Pensare l’inclusione. Strategie e prospettive di recovery nel territorio di Reggio Emilia”. Al pomeriggio nel foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti la giornata di studio “Gli psicofarmaci nella pratica clinica del medico di medicina generale: indicazioni, precauzioni, controindicazioni”. Sempre al pomeriggio nell’aula magna dell’Enaip nel pomeriggio l’incontro dal titolo “IPS e motivazione: lavoro come strumento e obiettivo”.

Mercoledì 27 al mattino al teatro Cavallerizza è organizzato il convegno nazionale “Il banco vince sempre: prevenzione e cura del gioco d’azzardo”.

Giovedì 28 al mattino nel padiglione Spallanzani di viale Umberto 1° si parlerà di autismo con “Disturbi dello spettro autistico in età adulta: quando è opportuno il trattamento farmacologico?”. In contemporanea nella sala Burani, Polo dei Servizi di salute mentale di Via Petrella si svolgerà il dibattito “La tutela giuridica nei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)”. Al pomeriggio nella sala convegni dell’Ospedale Civile di Guastalla sarà al centro la dipendenza da alcol con l’incontro “La rete dell’Auto Aiuto nel trattamento delle problematiche alcool-correlate”.

Venerdì 29 al mattino nella sala Burani, Polo dei Servizi di salute mentale si parlerà di alimentazione con il seminario “Dipendere dal cibo: l’importanza dell’auto-aiuto durante e dopo la cura”. Sabato 30 nella sala conferenze del Museo diocesano, palazzo vescovile l’ultimo dibattito sarà dedicato a “Clemente Rebora uomo di lettere e di fede e la Milano del suo tempo.” con la partecipazione di monsignor Massimo Camisasca.

Per tutta la settimana saranno allestite vetrine tematiche nelle biblioteche comunali di Scandiano e Montecchio; al Multiplo-Centro cultura Cavriago; alla biblioteca comunale di Gattatico. L’ingresso alle iniziative è gratuito.

Libretto Settimana 2017