Home Homepage A Bergogno c’è stata “la polenta in carriola” per 300

A Bergogno c’è stata “la polenta in carriola” per 300

65
0

A Bergogno di Casina è stata servita la "polenta in carriola" a 300 persone.

Tutto il borgo in festa e tutti i (pochi) residenti mobilitati domenica 17 settembre nelle viuzze medievali per la programmata "polenta in carriola" da gustare a pranzo.

Non è stata solo una una festa ma un ritrovarsi fra parenti e amici.

Un gran via vai  di tanti volontari per le stradine, i cortili, i portici a servire con la carriola la buona polenta la cui farina  è stata macinata a pietra.

Ma non solo polenta: antipasti, ragù, cinghiale, panna, salsiccia, dolci, sugo di vino,lambrusco e caffè il tutto preparato in loco dalle rasdore  contente di servire tutta questa gente affamata e anche soddisfatta di aver consumato un pranzo di una volta in un borgo unico,che ogni anno presenta vecchie case in sasso recuperate a dovere.

Finito il pranzo tutti a passeggiare per le contrade e i cortili alla scoperta di angoli e portici caratteristici accompagnati dalla musica e dal canto di un complessino.

Intanto i volontari erano impegnati a pulire i paioli in rame e le teglie, nello smontare tavoli e e fare quanto necessario a  rendere il borgo bello e pulito come prima. Un ringraziamento a tutti loro.

Domenico Amidati