Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti / Approvata una variazione di bilancio per 410mila euro...

Castelnovo ne’ Monti / Approvata una variazione di bilancio per 410mila euro di lavori e manutenzioni sul territorio

22
0

Nel corso del consiglio comunale di giovedì sera è stata votata una importante variazione al bilancio di previsione e al documento unico di unico di programmazione in previsione di alcuni importanti lavori pubblici in programma sul territorio. In particolare per questi lavori pubblici sono previsti investimenti per 410mila euro.

Spiega l’assessore Giorgio Severi: “Gli interventi riguardano diverse manutenzioni urgenti su strade comunali, per un importo di 120.000 euro. Ci sono poi 13.000 euro che andranno per il rifacimento della segnaletica orizzontale, 35.000 euro per la ricostruzione di un muro in cemento armato in località Soraggio, la sistemazione della pavimentazione in via Vittorio Veneto e la scala di piazza della Luna in centro storico. Concluderemo l’intervento di messa in sicurezza di via Alla Pieve con la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato, il marciapiede e le condotte di regimazione delle acque a monte strada, la posa di 5 punti luce e l’asfaltatura con un importo complessivo di 53.000 euro.

E’ in programma anche la sistemazione del cimitero di Monteduro, con un primo stralcio di lavori da 130.000 euro, e 30.000 euro per la manutenzione della Rsa struttura residenziale per anziani. In aggiunta, in collaborazione con la Bonifica, sarà realizzata l’asfaltatura di Via Grieco, in particolare la parte finale dopo Mozzola, di via Maro, e altre manutenzioni. Tutti i lavori elencati sono affidati a imprese locali. Sono attualmente in fase di gara la sistemazione della palestra di Felina, per un importo di 150.000 euro, e lavori sul campo da calcio sintetico di via dei Partigiani, 180.000 euro, per il rifacimento delle tribune e altre sistemazioni. Continuiamo poi a investire sulla nostra squadra di cantonieri per metterli in grado di affrontare interventi d’urgenza con mezzi propri, cosa che coniuga tempestività e costi ridotti, ed è quindi in programma l’acquisto di un camion da mettere a loro disposizione, per un importo di 30.000 euro.

I cantonieri, il necroforo e anche i ragazzi richiedenti asilo che ospitiamo sul territorio sono sempre impegnati in manutenzioni e altri lavori che possono sembrare minori, ma hanno invece una importanza capitale per evitare che situazioni trascurate richiedano poi interventi ben più onerosi”.

Conclude Severi: “Sono stati già affidati e partiranno a breve anche gli interventi per la sostituzione di tutte le lampade della rete di illuminazione pubblica del Comune, 2720 circa, con lampade al led per un risparmio previsto nella spesa energetica del 50-60% circa, e per l’attesa istallazione di 12 telecamere di sicurezza, che saranno controllate dalle forze dell'ordine che hanno anche partecipato a individuarne la collocazione”.

Aggiunge il sindaco Enrico Bini: “Ringrazio l’assessore Severi per il costante impegno nel seguire una vasta gamma di lavori che stiamo portando avanti e la cui importanza credo sia palese. Finalmente siamo riusciti ad arrivare anche alla concretizzazione del progetto riguardante le telecamere di sicurezza, dopo diversi passaggi tecnici che hanno richiesto un lungo lavoro: un risultato comunque di rilievo che può agevolare le forze dell’ordine nel presidio del territorio”.