Home Cultura Il Parco nazionale organizza un “Giorno aperto” per la “Giornata mondiale degli...

Il Parco nazionale organizza un “Giorno aperto” per la “Giornata mondiale degli insegnanti”

12
1
Open Day per Giornata Mondiale degli Insegnanti Unesco

Il prossimo giovedì 5 ottobre il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano organizzerà, attraverso il suo Ceas e l’Atelier delle acque e delle energie di Ligonchio, un programma di attività in occasione della "Giornata mondiale degli insegnanti" istituita dall’Unesco dal 1994.  Nel mondo ogni giorno 55 milioni di insegnanti (quasi l'1% della popolazione mondiale) lavorano con oltre un miliardo di bambini, ragazzi, giovani, per favorire la crescita civile e culturale delle nuove generazioni. L’Unesco, attraverso questa iniziativa, intende sostenerli e onorarli riconoscendo loro il ruolo di grande responsabilità nell'educare le generazioni future alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza.

Con lo stesso spirito il Parco intende offrire una giornata di confronto e formazione ai tanti insegnanti e operatori dell’istruzione che, ogni anno, partecipano alle attività promosse dall'ente.

I lavori, che si svolgeranno dal pomeriggio di giovedì, sono dedicati a "La cultura dell'atelier nell'educazione ambientale: l'esperienza 'Di onda in onda', Atelier delle acque e delle energie".

I lavori seguiranno il seguente programma:

- ore 14,30: arrivo a Ligonchio presso il campo 1 dell'Atelier "Di onda in onda"all’interno della sede del Parco nazionale e saluto istituzionale. Il campo 1 è uno spazio dedicato all’accoglienza, alla ricerca, alla documentazione dove condividere idee, progetti ed esperienze;

- ore 15: presentazione del progetto "Di onda in onda–Atelier delle acque e delle energie"Presentazione di proposte di approfondimento geologico nel Parco e nella riserva della biosfera dell’Appennino tosco-emiliano;

- ore 15,45: visita del campo 1 e breve presentazione del progetto “Energie delle nature, natura delle energie”. Spostamento presso il campo base dell’"Atelier Di onda in onda" all’interno della centrale idroelettrica Enel;

- ore 16,30: visita al campo base. Laboratorio negli ambienti di ricerca per approfondire i temi legati all'energia, all'acqua e al magnetismo. Il campo base è un luogo di ricerca e sperimentazione che consente di esplorare sia i fenomeni fisici sia le qualità materiche ed espressive dell’acqua e dell’energia.

- ore 17: condivisione finale dell’esperienza. La fine delle attività è prevista intorno alle ore 17,30.

L’iniziativa è gratuita ed è necessaria la prenotazione. Saranno rilasciati un attestato di partecipazione e una lettera che certifica le ore formative svolte da ciascun insegnante.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 3316149145 – [email protected]

Il programma si può consultare anche sul sito www.diondainonda.com

Save the date_5 ottobre_LU

PROGRAMMA OPEN DAY

OPEN DAY

 

1 COMMENT

  1. La “giornata mondiale degli insegnanti”? Una delle centinaia di “ricorrenze” arbitrarie ed inutili, stabilite da non si sa chi (ma spesso dall’altrettanto inutile Onu), del calendario, che ormai non sa più a che santo votarsi.

    (Gino)

    • Firma - Gino