Home Sport Col CAI Bismantova alle Cascate di Saent in Val di Rabbi (Parco...

Col CAI Bismantova alle Cascate di Saent in Val di Rabbi (Parco dello Stelvio)

40
0

Le Cascate di Saent ed il sentiero dei Larici Monumentali

(Val di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio)

Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2017

Escursione nella pittoresca Val di Rabbi, laterale della val di Sole, che si distende e si innalza fin sotto le cime di Saènt, di Rabbi e Sternài, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

 Sabato 14 ottobre: Ritrovo e partenza con auto proprie presso la sede del CAI di Castelnovo ne’ Monti alle ore  14.00, con passaggio a Carpi alle 15.15 e arrivo in Val di Rabbi, località Coler, alle 19 circa.

Cena e pernottamento presso l’Albergo Al Fontanin (http://www.alfontanin.it/ ). Costo della mezza pensione € 40.

 Domenica 15 ottobre:

Partenza alle ore 8.00: dalla località di Còler (1400 m) ci inoltreremo su stradello verso nord sul segnavia 106 (sentiero degli alpinisti) che lasceremo poco dopo la Malga Stablasolo per dirigerci verso le cascate di Saènt, due salti vorticosi e spumeggianti che il torrente Rabbiès compie precipitando dai gradini rocciosi della Val di Saènt, in un ambiente fiabesco e selvaggio insieme.

Ritornati sul percorso principale nei pressi del Doss della Cross, proseguiremo fino alla Malga Saènt, dove ha inizio un tracciato didattico e spettacolare, la "Scalinata dei larici monumentali", lungo il quale ammireremo e conosceremo per nome 23 alberi secolari, singolari per l'età (da 300 a 500 anni) e per le forme insolite che li caratterizzano. Successivamente il sentiero si inerpica in fondo alla radura, chiamata "prato delle marmotte", per salire oltre i 2000 m; se le condizioni meteo lo consentiranno, prima di raggiungere il rif.Dorigoni (chiuso), devieremo a sin. sul sent. 128 che traversa in quota fino al Baito Campisol ( 2125), poi in ripida discesa si riallaccia all'itinerario di salita.

Dislivello: circa 850 metri, sia in salita che in discesa.

Durata: 5/6 ore, escluse le soste Difficoltà: E (escursionistica)

Verso le 16 dovremmo essere nuovamente a Coler. Il rientro a Castelnovo ne’ Monti sarà all’incirca verso le ore 22.

Abbigliamento necessario: scarponi da montagna - pile o maglione - calzoni adeguati (ad esempio pile o altro tessuto idrorepellente; vietati i jeans, che si bagnano e fanno freddo) -  giacca a vento - cappello di lana e guanti - biancheria intima di ricambio - thermos con bevanda calda - qualcosa da mangiare sempre nello zaino. Consigliati: macchina fotografica e binocolo, occhiali da sole, creme protettive, cerotti per vesciche, medicinali personali.

Importante: Il programma descritto è di massima, e potrà subire delle variazioni, secondo il giudizio insindacabile del Direttore di escursione.

Per informazioni ed iscrizioni:

Enrico Cecchi               335 7509856