Home Homepage Campionato mondiale del fungo a Cerreto Laghi il 7 e 8 ottobre...

Campionato mondiale del fungo a Cerreto Laghi il 7 e 8 ottobre prossimi

73
0

La quinta edizione del campionato mondiale del fungo si svolgerà a Cerreto Laghi, nel comune di Ventasso, e si presenta già come un vero successo. Il numero dei partecipanti e quasi arrivato a quota 600, con oltre sessanta squadre pronte a sfidarsi.

Per garantire lo svolgimento della competizione e non creare un eccessivo stress all'ambiente, gli organizzatori hanno stabilito, di concerto con il Comune e il comitato di gestione dei beni di uso civico, di fermare la ricerca e la raccolta dei funghi di una vasta zona di faggeta del Cerreto nella settimana immediatamente precedente alla gara. Questa novità è di estrema importanza e verrà realizzata con il contributo di volontari della zona e con l'ausilio del Reparto Carabinieri Parco nazionale.

La manifestazione, numeri alla mano, è cresciuta di anno in anno: alla prima edizione hanno partecipato 96 concorrenti, mentre l'anno scorso gli iscritti erano 520 e le squadre 50.

Tra gli organizzatori ricordiamo il blogger parmigiano Fra' Ranaldo, il Parco nazionale e la cooperativa di comunità "I Briganti di Cerreto", in collaborazione con il Comune di Ventasso, la rivista "Passione funghi e tartufi" e l'associazione "A passeggio nel bosco".

L'evento ideato con l'obiettivo di creare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino - da cercare, raccogliere, studiare, raccontare, fotografare e cucinare – intende incentivare modi rispettosi di vivere il bosco e l'ambiente. Anche per questo, per partecipare alla gara, è obbligatorio prendere parte alla serata formativa organizzata in collaborazione con il Reparto Carabinieri Parco.

"La presentazione del V mondiale del fungo – afferma il direttore del Parco Giuseppe  Vignali – è anche l'occasione per festeggiare con la rivista 'Passione funghi e tartufi' che al nostro Campionato ha dedicato un inserto al quale abbiamo collaborato con piacere: 'passione mondiale'. La pubblicazione riporta sinteticamente i principi, i momenti e i volti della manifestazione. Contenuta nell'inserto c'è anche un'intervista a Marco Riccoboni la cui azienda Riccoboni Holding di Parma quest'anno ha deciso di sostenere le attività istituzionali del Parco e tra queste il mondiale del Fungo. Colgo anche l'occasione – continua Fra Ranaldo - per ringraziare anche Iren ambiente che sostiene la combinata appenninica, categoria di gara che unisce la ricerca dei porcini alla cura dei boschi con la raccolta dei rifiuti".

Il mondiale sarà anche un evento mediatico di primo piano. Ritorna anche quest'anno, infatti, l'inviato speciale del primo canale nazionale giapponese, Daytzuke Mijagawa. La sua trasmissione sulla gara l'anno scorso ha avuto 20milioni di spettatori.

"Non mancheranno neppure la squadra degli amici lituani e tanti concorrenti internazionali (Usa , Brasile, Olanda, Indonesia, Francia, Arabia Saudita)", afferma Fra Ranaldo.

Altra importante novità di questa quinta edizione sarà la categoria individuale femminile che eleggerà la prima campionessa mondiale tra le numerosi partecipanti che ad oggi sono oltre 50.

Per informazioni: [email protected]  Erika Farina 3471639146

Programma del 5° campionato mondiale del fungo

La gara si svolgerà su due giornate, secondo il seguente programma:

sabato 7 ottobre:

10.00 ritrovo al Passo del Cerreto
Passeggiata mico-naturalistica sul Monte Casarola, alla scoperta dei funghi, commestibili e non.
Escursioni con E-Bike a cura del Centro Bike Cerwood gratis su prenotazione [email protected]

Dal pomeriggio:mercato artigianale ed enogastronomico,mostre e musica itinerante per le vie del paese.
Mini Fungo - dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre; minigara di ricerca funghi

15,30 Spettacolo di teatro equestre - Di Cavalli e di Montagne a cura della Fondazione Giovanni Lindo Ferretti

16,30 Un mondiale di funghi: porcini e non solo, dall'Italia all'Australia. Conferenza di Nicolò Oppicelli, direttore di "Passione funghi e tartufi";

17,30 Formazione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente, e indicazioni per la gara; consegna pettorali e materiali.

Al Palaghiaccio caldarroste e vin brulè

21,00 Musica per le vie e i locali di Cerreto;

domenica 8 ottobre:

7,30: ritrovo per partenza competizione al Palaghiaccio
8,00: inizio gara
12,00: fine gara

Dalla mattina: mercato artigianale ed enogastronomico, mostre e musica itinerante per le vie del paese.
Funghi in tavola: in occasione del Campionato Mondiale i ristoranti del Cerreto propongono menu tipici a base di funghi a prezzi speciali
Mini Fungo - dedicato ai bambini - con funghi da colorare, da comporre; minigara di ricerca funghi;

15.00:  Proclamazione del vincitore, premiazioni e festa finale.

Per tutta la durata dell'evento saranno presenti i Palalupetti: strutture che si trasformano in aula multimediale per le scuole, le famiglie o semplici appassionati, in cui vengono organizzate proiezioni sul parco e sul territorio ora riserva Unesco.
Info: Tel. 3471639146 - E-mail: [email protected] - sito web: www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo