Home Homepage La LG Pasta Dallari inizia il campionato di C Gold con una...

La LG Pasta Dallari inizia il campionato di C Gold con una vittoria

12
0

Debutto con vittoria nella prima gara della sua storia in Serie C Gold per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che ha superato dopo una grande rimonta la Gaetano Scirea Bertinoro con il finale di 52-47.

Il primo quarto scorre con tanti errori e pochi canestri, anche se sono gli ospiti a fare la partita e a mettere il muso avanti grazie alla verve del play Frigoli. La LG prova a rimanere in partita ma fatica a trovare punti con continuità e chiude la prima frazione indietro di 6 (8-14 il parziale). Nel secondo periodo le polveri continuano ad essere bagnate e la gara mantiene la falsariga dei primi dieci minuti: Bertinoro difende molto bene ed isola gli attacchi della LG, mentre i castelnovesi devono spesso improvvisare e grazie ai punti della coppia Mallon-Šimaitis (quest’ultimo al debutto con la maglia della Pasta Dallari) rimangono attaccati al match.

Si va negli spogliatoi dopo 20 minuti combattuti e gli ospiti avanti di 5 lunghezze.

La Gaetano Scirea continua a seguire il copione di coach Selvi e arriva ad essere avanti di 8 lunghezze con il canestro di Enrico Solfrizzi. La LG non molla e Parma Benfenati ne segna 6 consecutivi per la Pasta Dallari, ma i canestri di Frigoli mantengono la distanza tra le due squadre e i romagnoli rimangono in vantaggio quando mancano dieci minuti al termine. Ad inizio quarto periodo la difesa dei padroni di casa cresce e i castelnovesi firmano un parziale di 8-0 che li proietta in vantaggio per la prima volta nel match dopo 34 minuti dalla palla a due. Enrico Solfrizzi da 3 riporta Bertinoro a +1, poi un pesantissimo 4-0 firmato da Capitan Guarino spinge i Cinghiali nuovamente avanti (46-43 al 37°). Nel finale tanti errori da una parte e dall’altra, ma la LG è brava a raccogliere falli e sfruttare i viaggi in lunetta di Mallon e Šimaitis (12/12 a cronometro fermo per i montanari). Negli ultimi secondi Frigoli e capitan Solfrizzi sbagliano i tiri del potenziale pareggio e Magnani ai liberi fissa il risultato sul 52-47.

Prova di cuore di Castelnovo Monti dopo una partita passata quasi interamente ad inseguire e conclusa con un fantastico 18-7 di parziale nel 4° periodo. Brutte le percentuali al tiro (2/21 da 3) ma tanta intensità per gli uomini di Diacci, ben sostenuti dai punti di Mallon, Parma Benfenati e Šimaitis. Ottima partita per la Gaetano Scirea, a corto di ossigeno nel finale e che perde la sfida dopo aver condotto tre quarti e mezzo di gara: da segnalare il match del play Frigoli e della esperta coppia composta dai due Solfrizzi, Enrico ed Emiliano.

La Pasta Dallari tornerà in campo domenica prossima nella trasferta contro PSA Modena, mentre i romagnoli ospiteranno Pontevecchio in casa sabato 7 ottobre.

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti - Gaetano Scirea Bertinoro 52-47

 Parziali: 8-14; 20-25; 34-40

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 3, Canovi, Magnani 2, Rossetti, Levinksis 2, Guarino 4, Torlai ne, Mallon 15, Šimaitis 12, Parma Benfenati 12, Ferrari, Corradini 2. Allenatore: Diacci.

Gaetano Scirea Bertinoro: Frigoli 13, Solfrizzi Enrico 9, Conocchiari 4, Zoboli 1, Bergantini 2, Ravaioli, Gellera Malvolti 2, Del Zozzo 2, Biandolino 7, Godoli, Bracci 2, Solfrizzi Emiliano 5. Allenatore: Selvi.

Arbitri: Meloni-Riccardi.