Home Homepage Seconda vittoria su due partite della pallacanestro castelnovese

Seconda vittoria su due partite della pallacanestro castelnovese

9
0
Domantas Šimaitis, miglior realizzatore

Seconda vittoria nelle prime due partite del campionato di Serie C Gold per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne' Monti, che sconfigge a domicilio la PSA Modena con il risultato finale di 79-89, iniziando con il piede giusto la nuova esperienza nella categoria.

L’inizio gara è in equilibrio con le due squadre che si studiano, sino a quando non entra in partita Domantas Šimaitis: la nuova guardia baltica della Pasta Dallari segna infatti sei triple consecutive e in meno di 5 minuti la LG piazza uno spaventoso parziale da 23-6 che spezza le gambe a Modena. La LG continua a macinare gioco e punti, mentre la PSA prova a rimanere attaccata alla gara nonostante il differenziale sul tabellone sia già importante. Ma nel momento in cui calano le percentuali di Šimaitis, ci pensa Federico Mallon a portare acqua al mulino di Castelnovo Monti che dopo 20 minuti ha già segnato 52 punti ed è avanti di 18.

La PSA non molla, nonostante i modenesi siano reduci da una settimana complicata, iniziata con le improvvise dimissioni di coach Bartolini per motivi tecnici: Guazzaloca e Pederzini provano a tenere in partita i padroni di casa, ma la LG continua inesorabilmente a punire con il tiro da 3. Nel quarto periodo il gap si assottiglia ulteriormente e Modena arriva sino al -7 quando mancano meno di 3 minuti alla sirena, la LG non perde però la bussola e mette la partita in ghiaccio nelle ultime azioni fissando il risultato sul 79-89.

Non poteva iniziare meglio il campionato per i montanari, con due successi all’esordio in C Gold. I ragazzi di coach Diacci sono stati trascinati dalla coppia Šimaitis-Mallon, autori di 62 punti totali: i due giocatori hanno infatti punito ripetutamente dall’arco i padroni casa totalizzando un devastante 14/20 da 3.

Ci ha provato la PSA a rientrare dopo il favoloso primo quarto della LG, tentando per tutto il match di recuperare il gap maturato nei primi dieci minuti. Per Modena comincia oggi un nuovo campionato: c’è infatti da sistemare la gestione tecnica della squadra, ma il gruppo riparte da un ottimo finale di partita in cui ha dimostrato la propria forza e carattere.

Le due formazioni torneranno entrambe in campo domenica prossima il 15 ottobre la PSA sarà impegnata a Montevecchio, mentre la Pasta Dallari ospiterà al Pala Giovanelli il Guelfo Basket.

* * *

PSA Modena - Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti 79-89

Parziali: 14-33; 34-52; 53-67.

PSA Modena: Riguzzi 11, Vivarelli 8, Pederzini 19, Basilicò 2, Riccio, Ghedini, Tamagnini ne, Nasuti 4, Taddei 4, Guazzaloca 24, Turcato 7, Stucchi ne. Allenatore: Masini.

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo ne' Monti: Canuti, Canovi, Magnani 8, Rossetti 3, Levinskis, Guarino 5, Torlai ne, Mallon 28, Šimaitis 34, Parma Benfenati 8, Corradini 3. Allenatore: Diacci.

Arbitri: Resca-Fusetti