Home Cultura Riccardo Finelli a Ligonchio con “Il cammino dell’acqua”

Riccardo Finelli a Ligonchio con “Il cammino dell’acqua”

30
0
Riccardo Finelli a Ligonchio con “Il cammino dell’acqua”

Nell’ambito della rassegna “Catasta di eventi” sabato 14 ottobre alle ore 17 presso lo spazio piano Terra del Teatro di Ligonchio Riccardo Finelli presenta il suo ultimo libro “Il cammino dell’acqua”.

E’ il racconto di un viaggio a piedi da Milano a Roma, quasi novecento chilometri: sulle spalle l’essenziale, davanti nessun sentiero, nessun compagno, nessuna prenotazione, affidandosi all’antica leggerezza del viandante.

Dopo anni di itinerari predefiniti, Finelli ha deciso di uscire dalle strade battute e tracciare il proprio cammino, seguendo una via dimenticata: il corso dei fiumi. Dal Naviglio Pavese al Tevere, passando per il Po, il Trebbia e l’Elsa riaffiora un’Italia di piccoli centri e borghi arroccati, malinconica, generosa e accogliente.

Il tutto senza mai mollare, se non per brevissimi tratti, quei sottili fili azzurri, “come se per davvero Milano e Roma fossero unite da un unico grande fiume che attraversa lo Stivale”.

Riccardo Finelli, giornalista e scrittore, esplora da dieci anni luoghi inediti e viaggi a passo lento.

Ha pubblicato già diversi libri: “Storie d’Italia”, “C’è di mezzo il mare”, “150 anni dopo”, “Coi binari fra le nuvole”, “Appenninia” e “Destinazione Santiago”.

***

Audio intervista a Riccardo Finelli