Home Economia I sindacati:”Solidarietà ai lavoratori dell’ASP don Cavalletti”

I sindacati:”Solidarietà ai lavoratori dell’ASP don Cavalletti”

12
1

“Esprimiamo solidarietà ai colleghi dell'ASP Cavalletti riguardo alla discussione  avviata con i Comuni  dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano per la salvaguardia della natura pubblica dell'attività di cura  e per il ruolo di presidio pubblico esercitato nella comunità  della montagna reggiana.”

Così le RSU delle ASP C. Sartori, Opus Civium, Progetto Persona e dei servizi socio sanitari dei Comuni di Novellara e Reggiolo.

“In più occasioni la politica locale ha giustificato spinte alla privatizzazione con la necessità di garantire equilibri finanziari ed eliminare peso gestionale alle amministrazioni comunali. - spiegano -  Ma, se è importante avere i "conti in ordine" è altrettanto importante mantenere un presidio pubblico che faccia da riferimento a tutte le realtà.

Inoltre, Fp Cgil, Cisl Fp e Uilf pl sottolineano la necessità di approfondire le ragioni di difficoltà economiche, troppo spesso dovute non alla natura pubblica bensì a ragioni gestionali.
“Nell'esperienza della Asp Sartori  - concludono - la lotta e il contributo dei lavoratori ha dimostrato invece come sia premiante investire nel pubblico”.

1 COMMENT