Home Homepage Ancora battuta in casa la LG Pasta Dallari dalla Academy Fidenza 67/83

Ancora battuta in casa la LG Pasta Dallari dalla Academy Fidenza 67/83

3
1
Marco Guarino

Brutta sconfitta per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che nella quinta giornata del campionato di Serie C Gold cede all’Academy Fidenza con il risultato finale di 67-83. La formazione montanara viene superata per il terzo turno di fila dopo aver inseguito Fidenza per 40 minuti ed essere stata protagonista di una prestazione negativa, eccezion fatta per il 3° quarto in cui la squadra diretta da coach Diacci era arrivata ad un solo possesso dalla parità.

La LG sbaglia l’approccio al match e Fidenza ne approfitta piazzando subito un parziale di 8-0 che viene interrotto dopo 3 minuti di gioco, quando i padroni di casa segnano i primi punti. Morciano e Diop puniscono ripetutamente la difesa castelnovese e a 2’ da fine quarto l’Academy è già sul +14, che diventa +16 dopo 10 minuti. La musica non cambia nella seconda frazione, con gli uomini di Zanardi che raggiungono le 18 lunghezze di vantaggio: Castelnovo tira male e in difesa vengono concessi tanti canestri facili che spingono i fidentini avanti di 17 a metà gara. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti gestiscono bene il ritmo partita, ma sul +21 la LG piazza un super parziale da 20-2 che riapre clamorosamente il match: la difesa della Pasta Dallari finalmente funziona ed il trio Guarino-Corradini-Šimaitis guida la (ennesima) rimonta di Castelnovo che arriva a -3 (46-49) quando mancano 2 minuti per concludere il quarto. Nel finale di frazione, Fidenza torna a segnare e le due formazioni affrontano l’ultimo periodo separate da 7 punti. Il Pala Giovanelli sembra prepararsi ad un altro finale in volata, ma Giani è protagonista del parziale di 11-3 che riporta i parmigiani in controllo del match. Corradini prova a tenere i padroni di casa a distanza, ma la coppia Giani-Longoni firma la spallata decisiva che spinge Fidenza nuovamente avanti di 21 a 3 minuti dal termine. Nel finale di gara, spazio anche per i giocatori meno utilizzati ed il risultato viene fissato sul 67-83.

Brutta prestazione per i Cinghiali, che affrontano il match con la mentalità sbagliata e si trovano a rincorrere già dai primi minuti. Male la difesa LG, che ha concesso tanto agli avversari, e in difficoltà pure l’attacco con molti errori dall’area (21/65 da 2): positive le prove di Guarino e Corradini, ma non sufficienti ad evitare la terza sconfitta consecutiva al team reggiano. Buona gara per la giovanissima Academy Fidenza, trascinata da un ottimo Giani (19 per lui) e con 5 giocatori in doppia cifra alla voce punti segnati. Per i ragazzi di Zanardi è il terzo successo di fila che spinge i parmigiani nella parte alta della classifica.

La Pasta Dallari tornerà in campo domenica prossima nella difficile trasferta contro l’imbattuta Imola, mentre Fidenza sarà nuovamente in campo mercoledì 1° novembre per recuperare il match della terza giornata contro Ozzano.

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti – Academy Basket 2014 Fidenza 67-83

 Parziali: 8-24; 26-43; 48-55

 Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 3, Corradini 10, Canovi 3, Magnani 2, Rossetti, Šimaitis 12, Levinskis 11, Guarino 11, Torlai 3, Mallon 12, Parma Benfenati ne, Pompili. Allenatore: Diacci.

Academy Basket 2014 Fidenza: Barga 7, Tardivi 14, Dmitrovic 6, Giani 19, Aldrighetti, Bricchi, Baiardo, Morciano 15, Diop 10, Longoni 12. Allenatore: Zanardi.

 Arbitri: Meli-Piedimonte

1 COMMENT