Home Cultura Dal 2 al 5 novembre a Castelnovo straordinario workshop chitarristico con Duck...

Dal 2 al 5 novembre a Castelnovo straordinario workshop chitarristico con Duck Baker e Val Bonetti

28
0

Ha fatto segnare un grande interesse lo straordinario workshop dedicato alla chitarra che si svolgerà al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti nei giorni del 2, 3, 4 e 5 novembre: nello specifico il corso sarà incentrato sulla tecnica del “Fingerstyle americano”. Ancora una volta arriveranno a Castelnovo docenti assolutamente eccezionali: Duck Baker e Val Bonetti, tra i più importanti esponenti della scena fingerstyle internazionale. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “L’eco dei passi: formarsi a teatro nell’ascolto della musica delle montagne” dopo quello jazzistico che ha visto arrivare a Castelnovo il trombettista Tiger Okoshi, promosso da Teatro Bismantova, Comune di Castelnovo Monti e Regione Emilia-Romagna. Si terrà nei locali del teatro castelnovese da giovedì a domenica.

Parteciperanno allievi provenienti da tutta Italia: Parma, Padova, Trento, diverse città della Lombardia. Afferma Giovanni Mareggini, Direttore artistico del Teatro Bismantova e del progetto “L'eco dei passi”: “Dispiace constatare che purtroppo sono quasi totalmente assenti i musicisti della zona. Una occasione sprecata di confronto e arricchimento con alcuni dei maestri più importanti del panorama internazionale”. Da non perdere il concerto conclusivo di domenica 5 novembre alle ore 17 al Teatro Bismantova, nel quale docenti ed allievi eseguiranno i brani studiati, approfonditi e provati durante il workshop.

Duck Baker è il più ammirato chitarrista d’arpeggio della sua generazione. É un musicista unico tra i chitarristi jazz grazie al suo particolare repertorio che abbraccia l’intera storia della musica dal ragtime attraverso lo swing fino ai grandi moderni come Thelonious Monk e Herbie Nichols. Il suo repertorio spazia dalla musica tradizionale irlandese al bluegrass, al blues, al gospel, ragtime e swing. Straordinario virtuoso, si contraddistingue anche per il suo approccio al pubblico divertente, rilassato e istruttivo.

Val Bonetti è un chitarrista di Milano attivo sia nel campo della didattica sia come musicista. Abbandonati gli studi classici si è dedicato da autodidatta al blues fingerpicking e al rock per poi appassionarsi alla musica jazz. Nel corso della sua carriera ha avuto occasione di duettare dal vivo con alcuni fra i più importanti chitarristi del panorama internazionale, Beppe Gambetta, Peter Finger, Woody Mann, e appunto Duck Baker.

Per informazioni: segreteria del Teatro Bismantova, tel. 0522 611876, [email protected].