Home Cultura Ivana Cavalletti presenta il suo ultimo libro “Voli libranti”

Ivana Cavalletti presenta il suo ultimo libro “Voli libranti”

26
0
Voli libranti. Ivana Cavalletti

Si terrà mercoledì 22 novembre 2017 ore 20.30, presso il foyer del Teatro Bismantova, la presentazione della nuova raccolta poetica di Ivana Cavalletti, dal titolo "Voli libranti".

Da sempre appassionata di arti e scrittura, reggiana di nascita (Stiano di Toano), modenese d'adozione, la poetessa è giunta alla pubblicazione del suo terzo libro con la casa editrice Edizioni Terra Marique di Roberta Rossi.

Accompagneranno la presentazione l'editrice e scrittrice Roberta Rossi ed Emanuele Ferrari, assessore alla cultura di Castelnovo ne' Monti.

Nessun dialogo è stato preparato a tavolino, ogni argomento uscirà spontaneo: perché la poesia è così, una fonte naturale alla quale attingere con semplicità e purezza d'animo.

Così l'attrice Marina Coli racconta nell'introduzione il libro della Cavalletti: “Ivana attraversa in volo anche la parola. Ci apre l’anima alla natura, ai paesaggi, alle incursioni di una stagione nell’altra. Non c’è alcun dubbio su quanto lei ami la natura, e sono certa che questa sia il luogo mitico e segreto nel quale trova gli echi delle sue poesie, tutte scritte in versi liberi, come se i binari della rima e della metrica fossero una costrizione. Noto con sincera ammirazione quanto il suo amore per il cielo, la terra, l’oceano, gli alberi e tutto ciò che il Creato ci offre, sia il timone per diventare lei stessa natura selvaggia. Un volo, il suo, non sempre armonioso, talvolta ombreggiato dalle inquietudini di un animo artistico costantemente teso a cercare altre ali, e un nuovo cielo”.

Si consiglia di portare un bicchiere.

Kintsugi 

Poter aggiustare / l'anima / con la delicatezza / dell'arte / orientale / che crepe e cocci / rinsalda / con argento e oro / a donare / nuova vita; / e più non è del vaso / la bellezza, / ma della ferita.

(Ivana Cavalletti)

Da oggi, 17/11/2017, presso la libreria Mondadori di Roberta Fiorini, a Castelnovo ne' Monti, il libro è disponibile.