Home Cronaca Monte Bragalata (Pr-Ms): escursionisti in difficoltà a causa del ghiaccio. Recuperati dall’elisoccorso...

Monte Bragalata (Pr-Ms): escursionisti in difficoltà a causa del ghiaccio. Recuperati dall’elisoccorso toscano, uno è infortunato alla caviglia

20
6

Nella mattina odierna, i tecnici del soccorso alpino delle stazioni Monte Orsaro di Parma e Monte Cusna di Reggio Emilia sono stati mobilitati per andare in aiuto di due escursionisti in difficoltà sulle pendici del Monte Bragalata/Passo di Compione, all'interno del Parco nazionale, al confine tra le province di Parma e Massa-Carrara.

Intorno alle 7,30, infatti, il Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) ha allertato i colleghi parmensi per una persona in difficoltà nella zona del crinale, scivolata a causa del ghiaccio e infortunatasi alla caviglia: insieme a lui vi era anche un compagno di escursione, rimasto bloccato dal ghiaccio una volta raggiunto l’amico.

I due si trovavano sulla zona di confine tra Emilia-Romagna e Toscana, di qualche metro nel territorio di quest’ultima, ad una quota di circa 1750 metri.   In pochi minuti i tecnici del soccorso alpino parmense hanno raggiunto la stazione sciistica di Prato Spilla (Pr) e hanno iniziato l’avvicinamento al crinale con gli sci da alpinismo, mentre i colleghi di Reggio Emilia si avvicinavano su mezzi fuoristrada.

Nel frattempo è stato messo in preallerta anche l’elicottero AB-212 della Polizia di Stato di Bologna, che in caso di necessità avrebbe imbarcato  altre squadre territoriali e le avrebbe trasportate  nella zona delle operazioni.

Fortunatamente, una temporanea schiarita dalle nubi ha però permesso all’elisoccorso “Pegaso 3” di Massa-Cinquale di raggiungere la zona e sbarcare l’equipe sanitaria con un tecnico di elisoccorso del Cnsas; le due persone sono state quindi recuperate e le squadre territoriali in avvicinamento sono state fatte rientrare.

 

6 COMMENTS

  1. Da quando lo Stato é gestito come un azienda, tutti a parlare di costi, risparmi, ricavi, ecc. Mercificazione totale della società, della salute, insomma della vita stessa!! Si parla solo di soldi, soldi, soldi e quando si parla d’altro, dietro se guardi bene ci sono ancora i soldi!!! Che avvilimento, siamo avvitati in una spirale senza fine…

    (Andrea)

    • Firma - Andrea