Home Cultura Incontro al Bismantova il 3/12 alle 20,30 con Germano Maccioni regista de...

Incontro al Bismantova il 3/12 alle 20,30 con Germano Maccioni regista de “Gli asteroidi” in programma il 2, 3 e 4/12

51
0

IL FILM "GLI ASTEROIDI"
Pietro ha perso il padre e non si interessa più a nulla. Le uniche compagnie gradite sono quelle di Cosmic, bizzarro amico ossessionato dallo spazio, e di Ivan, che ruba candelabri nelle chiese per conto del sordido Ugo.
Nel panorama desolante di una provincia senza futuro e spersonalizzante, Germano Maccioni colloca le vicende di tre ragazzi a cui la buona sorte ha da tempo voltato le spalle.
Teatro delle azioni di Pietro, Ivan e Cosmic è l'Emilia-Romagna postindustriale, in cui della gloria operaia che fu restano solo brandelli e detriti, quel poco che è sfuggito alla furia distruttrice della globalizzazione galoppante. Insegne del Pci che non si accendono, o fabbriche di cialde, che del caffè e dell'"italianità" conservano giusto il profumo. Le generazioni dei padri venerano il posto di lavoro anche se ne sono stati schiavi, mentre quelle dei figli non sanno cosa farsene, vista l'assenza di prospettive.

Germano Maccioni approda al lungometraggio dopo importanti esperienze di cortometraggi e documentari, tra cui il documentario su Giovanni Lindo Ferretti, Fedele alla Linea.

Prodotto daArticolture/Bottegabologna e Ocean Productions con RAI Cinema, distribuito da Istituto LuceCinecittà, e girato interamente negli orizzonti della Pianura Padana, il film presenta per la prima volta sullo schermo giovani attori non-professionisti, affiancati dal talento di Pippo Delbono e Chiara Caselli.

DOMENICA 3 DICEMBRE
Dalle ore 19:30 Aperitivo nel foyer del teatro Bismantova
Ore 20:30 Incontro con il regista Germano Maccioni e il produttore Ivan Olgiati (Articolture).
Ore 21: Inizio proiezione.
Serata organizzata dall'Associazione Teatro Aperto, in collaborazione con Teatro Bismantova e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura di Castelnovo ne' Monti.