Home Cultura Orientamento scolastico per le superiori in montagna: sabato 2/12 dalle 14,30 prima...

Orientamento scolastico per le superiori in montagna: sabato 2/12 dalle 14,30 prima iniziativa al nuovo Oratorio a Castelnovo. RINVIATO AL 16/12 PER MINACCIA NEVE

11
0

Sabato, 2 dicembre, torna dalle 14.30 alle 18 al Centro interparrocchiale Don Bosco il Salone dell’orientamento, giunto alla sua nona edizione. Un momento in cui le scuole superiori del capoluogo appenninico, a cui fanno riferimento i ragazzi di tutto il territorio montano, presentano la loro offerta formativa e le loro peculiarità. La giornata è organizzata come sempre dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs), Unione montana dell’Appennino Reggiano, Istituto superiore Cattaneo – Dall'Aglio, Istituto superiore Nelson Mandela, Ente di formazione professionale Enaip, Polaris, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia nell’ambito del programma “La Provincia che orienta”.

Il programma della giornata prevede dalle ore 14.30 alle ore 15.30 una sessione plenaria, con l’apertura dei lavori di Emanuele Ferrari, Assessore alla Scuola e Formazione del Comune di Castelnovo in rappresentanza della rete Ccqs, a cui poi seguirà la presentazione dell’offerta formativa complessiva di Castelnovo Monti a cura degli Istituti Superiori. Seguirà un intervento sugli ulteriori indirizzi presenti nella provincia di Reggio Emilia a cura di Polaris. Dalle ore 15.30 alle ore 18 saranno invece aperti i singoli punti informativi dei vari indirizzi scolastici, con la possibilità per ragazzi e famiglie di tenere brevi colloqui con i docenti e gli studenti dei vari indirizzi.

Il Salone dell’orientamento apre una serie di attività che hanno l’obiettivo di dare indicazioni e informazioni utili ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie sulla scelta della scuola superiore, una scelta sicuramente molto importante: ci sarà l’opportunità di compiere una stage orientativi direttamente nelle sedi scolastiche. Gli insegnanti accompagneranno gli studenti delle classi terze per provare, in una giornata, due indirizzi a loro scelta. Le lezioni verranno condotte dai docenti delle scuole superiori con classi composte solo da studenti delle scuole secondarie di primo grado. Si svolgeranno martedì 16 gennaio 2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 per le classi III di Castelnovo Monti e Felina, giovedì 18 gennaio con stessi orari per le classi III di Busana, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo, venerdì 19 gennaio, ancora dalle 8.30 alle 12.30 per le classi di Carpineti-Casina e di altri Istituti Comprensivi. Infine sabato 16 dicembre e sabato 27 gennaio saranno giornate di “Scuole aperte” dalle 14.30 alle 17.30, con genitori e figli che avranno l'opportunità di visitare le scuole superiori e di chiedere chiarimenti sui vari indirizzi.

Per informazioni: Ccqs, tel. 0522610266, 0522610269, [email protected].