Home Cronaca La non-notizia del 4 dicembre 2017

La non-notizia del 4 dicembre 2017

11
0

gallery_493075bce2c34Un quotidiano molto diffuso ha esposto stamane in montagna le "civette" del giorno che parlavano di una svastica disegnata sul campanile della chiesa della Risurrezione a Castelnovo ne' Monti (che è nel Quartiere Mattei e non in via Pieve dove c'è la chiesa della Pieve!) prontamente fatta cancellare dal sindaco.

Per quel che risulta a Redacon (che naturalmente si era molto dispiaciuta di aver "bucato" la notizia), si tratta di una non-notizia, in sostanza una fake-news o, detto in lingua, una bufala.

La presunta svastica, o meglio "disegno molto simile a svastica", risale a qualche decennio fa, era già stato cancellato, ma il tempo e l'umidità l'hanno resa ancora parzialmente visibile e nessuno è intervenuto in questi giorni per una ulteriore cancellazione.

Precisiamo questa cosa non tanto per smentire una testata giornalistica con cui siamo cresciuti come lettori di quotidiani, ma per non dare ulteriore carburante alle polemiche pro e contro i fenomeni di  rinascita di movimenti parafascisti e/o paranazisti che pure crediamo debbano essere contrastati  con fermezza.