Home Cronaca A Toano le raffiche di vento hanno raggiunto 101,4 km/h alle 20,41

A Toano le raffiche di vento hanno raggiunto 101,4 km/h alle 20,41

93
1

A Toano è in corso una vera bufera di vento, come si può leggere anche dai dati della stazione di ReggioEmiliaMeteo. Alle ore 20,41 si è registrato un picco di 101.4 km/h.  Segnalate alcune strade chiuse per alberi abbattuti. In alcune frazioni manca la correte da questa mattina.

Intervento dei Vigili del Fuoco a Toano

Il sindaco, Vincenzo Volpi,  ha comunicato che i tecnici dell'Enel hanno montato un generatore in zona Madonna della Neve, hanno terminato alle ore 21.00 il loro lavoro. Le abitazioni non ancora collegate resteranno senza energia tutta la notte.

Il tetto dello stabile del negozio alimentari Gazzotti /Lotti, in centro paese, è stato divelto dal vento. Nella foto si vede un pezzo dello stesso che, da valle, è stato completamente ribaltato in avanti.   Al lavoro i Vigili del Fuoco di Castelnovo ne' Monti, i volontari di Collagna, un'autoscala di Reggio Emilia ed è in arrivo la gru da Reggio Emilia, per mettere in sicurezza l'area, nonostante la pioggia e il forte vento battente.

Forti raffiche anche a Castelnovo ne' Monti e Felina. Le stazioni meteo di Casarola e La nuda hanno registrato picchi di 85 km/h. Quella si Febbio 86 km/h.

http://reggioemiliameteo.it/webcam-toano.php

 

 

1 COMMENT

  1. Ed in queste situazioni immaginiamo che, giusto per far nascere un bimbo in sicurezza, gli elicotteri abilitati al volo notturno avrebbero trasportato eventuali partorienti a Reggio. O forse i presidenti di Provincia e Regione, i giornalisti che han fatto conferenze per sostenere la chiusura dei punti nascita, gl’illustri scienziati, i politici, sarebbero venuti di persona ad insegnarci come si viaggia in montagna tra gelicidio, bufere di neve e di vento, frane che bloccano le strade, alberi spezzati e piacevolezze simili? Mah, forse prima di parlare sarebbe utile che le grandi menti prendessero il patentino per guidare un’ambulanza in emergenza sulle nostre strade ed in certe condizioni!E già ne avrebbero più che a sufficienza di riuscire ad arrivare incolumi loro – ed i loro trasportati – all’ospedale di Castelnuovo!

    (Mgc.)

    • Firma - Mgc.