Home Homepage Ventasso Laghi / Il presepe nella casa itinerante di Roberta Dughetti

Ventasso Laghi / Il presepe nella casa itinerante di Roberta Dughetti

52
2

Ci scrive Roberta Dughetti da Ventasso Laghi.

-----

Come ogni anno ho allestito il mio presepe, creato interamente da me a mano, tratto dai luoghi in cui vivo.

I materiali sono tutti di recupero, dal legno ai sassi, dalle cassette della frutta usate per ricavarne case e poi stuccate e decorate.

I luoghi ricreati vanno a spaziare fra quel che di ieri ho potuto ritrovare da vecchie foto a quel che oggi è visibile: il Rifugio Maddalena del Monte Ventasso, il Lago Calamone, il camping "Il Faggio", il borgo di Montemiscoso e il mulino.

Un percorso virtuale fra ieri ed oggi arricchito di figure in movimento,r iguardanti i vecchi mestieri.

L'alternarsi del giorno e della notte con il tramonto e l'aurora del giorno, con il sottofondo di suoni e musiche che accompagnano il contesto.

Il presepe è allestito all'interno di una casa mobile in legno situata nel piazzale principale di Ventasso Laghi, in prossimità dell'entrata del campeggio.

Aprirò la mostra il 22 dicembre e resterà aperta fino al 10 gennaio, dalle ore 15 alle ore 21,30.

 

2 COMMENTS

  1. Voglio esprimere tutta la mia ammirazione per questa grande opera e complimentarmi con l’ideatrice Roberta Dughetti. Non riesco ad immaginare quanto tempo avrà dovuto dedicare alla realizzazione di questo presepe realizzato con materiali di recupero o del territorio; un’opera che tiene vive le nostre tradizioni cristiane. Grazie, Roberta, quello che hai fatto non lo hai fatto solo per Te ma per tutti noi, complimenti, in pochi altri comuni della montagna hanno gente in grado di realizzare queste opere.

    (Franzini Lino, sindaco di Palanzano)

    • Firma - Franzini Lino Sindaco di Palanzano