Home Cronaca Villa Minozzo: oltre un milione di euro per lo sport e la...

Villa Minozzo: oltre un milione di euro per lo sport e la viabilità

22
6
Luigi Fiocchi, primo cittadino di Villa Minozzo

“Gli ultimi giorni del 2017 hanno portato al territorio altri due finanziamenti fondamentali, per un importo complessivo di oltre un milione e duecentomila euro”: il sindaco Luigi Fiocchi commenta con soddisfazione gli investimenti destinati all’adeguamento del palazzetto dello sport del capoluogo e alla ricostruzione del ponte sul Rio Sologno.

Il ponte sul Rio Sologno oggi

“Dopo diversi anni - spiega il primo cittadino - grazie a un contributo governativo di 415 mila euro, sarà possibile ripristinare e migliorare la funzionalità della palestra comunale, con la messa in sicurezza della struttura e l’adeguamento degli impianti energetici. Il complesso sarà riutilizzabile non solo per le scuole, ma anche per le società e i gruppi sportivi locali e ospiti, e per tutte le attività di educazione fisica rivolte ai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Le famiglie non dovranno più accollarsi viaggi per portare i propri ragazzi in luoghi spesso distanti”.

Prosegue Fiocchi: “Al di là dell’indubbia tradizione sportiva della nostra terra, che ha prodotto negli anni campioni di valore assoluto, a livello nazionale e internazionale, il palazzetto ha un ruolo strategico nel quadro del mantenimento e dello sviluppo dei servizi e delle strutture che contribuiscono in modo significativo alla sostenibilità di un’area ampia, complessa e fragile come quella villaminozzese. Si tratta di un progetto che ci vede da sempre impegnati su tutti i fronti, e che, passo dopo passo, ha permesso nel tempo di raggiungere diversi obiettivi a beneficio di tutta la comunità”.

Il ponte sul Rio Sologno prima della limitazione al traffico (da Google Maps)

Un’altra nota positiva riguarda il ponte sulla strada provinciale 108 che dall’aprile dello scorso anno, per motivi di sicurezza, è percorribile solo a senso unico alternato ed è interdetto al transito dei mezzi pesanti. “La Provincia, in collaborazione con la Regione - rileva Luigi Fiocchi - anche grazie al nostro sostegno e alle nostre sollecitazioni, ha infatti reperito 800 mila euro, che serviranno al rifacimento degli elementi di sostegno del piano stradale dell’infrastruttura e a rinforzarne le fondazioni. I lavori dovrebbero partire in primavera ed essere ultimati entro il prossimo autunno. Si tratta di un collegamento viario di notevole importanza non solo per Villa Minozzo, ma anche per i comuni di Castelnovo Monti e di Ventasso, e per tutta la montagna. Con l’apertura del cantiere sarà creato un passaggio provvisorio per tutti gli autoveicoli, compresi camion e corriere, sul greto del Rio Sologno”.

Il palazzetto dello sport di Villa Minozzo

Conclude il sindaco: “Crediamo che questi due interventi siano il segnale di un rinnovato impegno amministrativo, sia a livello nazionale che regionale e provinciale, sulla spinta mai interrotta di un’Amministrazione comunale che da anni punta su obiettivi ed esigenze concrete per il proprio territorio.
L'augurio è che, da parte di tutti gli enti, si continui sempre ad operare, come avvenuto negli ultimi tempi, sulla base dei problemi reali”.

6 COMMENTS

  1. Condivido il pensiero di Montanaro. L’asfalto tra Cerrè e Carù fino a Segalara è uno dei più scandalosi di tutto l’appennino. Prima di Carù un ciclista alcuni anni fa perse anche la vita in seguito ad una caduta a causa dell’asfalto devastato.

    (Commento firmato)

    • Firma - Commentofirmato
  2. Ancora 15 mesi poi si porrà fine a questo triste viatico percorso dall’attuale Amministrazione. Investimenti nel capoluogo e in parte nella frazione dove risiede un importante consigliere comunale, presente sulle sedie da quasi 40 anni, di esperienza, avendo vissuto il cambiamento e la trasformazione del proprio partito di riferimento: Pci, Pds, Pd, fino a diventare un civico con pieni poteri decisionali. Un sindaco che verrà ricordato ai posteri come quella figura che vedeva positivamente la fusione con Toano e la chiusura del plesso scolastico di Minozzo, la frazione con il più alto tessuto socio-economico, ricca di storia e cultura con i suo monumenti millenari: l’antica Rocca e la Pieve d’indubbio interesse naturalistico con la valorizzazione del Parco di Stracorada e sportivo se si arrivasse davvero con poco sforzo economico al completamento degli spogliatoi e l’attiguo campo da giuoco. Bene Villa Capoluogo, la stazione sciistica di Febbio, le frazioni minori, ma maggior considerazione per la più popolosa realtà.Vedremo chi deciderà di essere della partita con un centrodestra immobile in questi anni, oppure silenzioso per propria volontà, PD naufragato, immerso e ridimensionato dalle circostanze che si sono susseguite a livello provinciale e anche nazionale. Forse una nuova forza civica, si vedrà… 15 mesi anche nella piccola politica locale sembrano secoli.

    (Alberto Corsi)

    • Firma - Alberto Corsi
  3. Complimenti a Fiocchi per essere riuscito ad ottenere questi finanziamenti. Si può sempre migliorare, ma è sicuramente più facile criticare che fare. Le critiche del cittadino residente in “Minozzo Caput Mundi” mi sembrano un po’ faziose e poco obiettive; lo spopolamento della montagna e la spending review, sono effetti della cattiva gestione a livello locale e nazionale degli ultimi trent’anni, non sono certo colpa di Fiocchi.

    (Roberto S.)

    • Firma - Roberto S.
  4. Sindaco, la prego, se ci fosse anche una piccola somma per sistemare il centro culturale i Mantellini, sarebbe una bella cosa. L’edificio nonostante i pochi anni dalla sistemazione, fatta male e senza attenzioni, ha seri problemi; glielo chiediamo a nome delle associazioni che lavorano all’interno dell’edificio. Grazie.

    (Magister)

    • Firma - Magister