Home Cronaca Domenica 21/1 “Sicuri con la neve”: a Monte Bagioletto (sopra Monteorsaro) e...

Domenica 21/1 “Sicuri con la neve”: a Monte Bagioletto (sopra Monteorsaro) e a Cerreto Laghi attività informative e dimostrazioni sul campo

16
0
Immagini di repertorio

Domenica 21 gennaio 2018 si ripresenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse.
Con il progetto SICURI in MONTAGNA il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italiano con il Servizio Valanghe Italiano, le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, la Società Alpinistica F.A.L.C., Enti e Amministrazioni che si occupano di montagna, promuovono queste iniziative che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna.
La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che, purtroppo, di anno in anno si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole, fare escursioni su sentieri a volte ghiacciati.
Negli anni passati le giornate di SICURI con la NEVE hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.
Il 21 gennaio 2018, in varie località, si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative.

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, l'appuntamento sarà sulle pendici del Monte Bagioletto, quota 1700 metri circa (Villa Minozzo), 500 metri a monte del Rifugio Monte Orsaro, dove i tecnci del Soccorso Alpino Reggiano allestiranno uno stand informativo e diverse aree termatiche, dove chiunque potrà cimentarsi in ricerche Artva e sondaggi, assistere a lezioni di nivologia e partecipare attivamente a simulazioni di soccorso in valanga.

A Cerreto Laghi la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di La Spezia, in collaborazione con il CAI di La Spezia organizzerà, in occasione della giornata sicuri sulla neve prevista il 21 gennaio 2018, un presidio informativo in località Cerreto Laghi (Re) nel piazzale antistante la partenza degli impianti.

Saranno presenti tecnici, operatori del Soccorso Alpino ed istruttori del CAI,  a disposizione per fornire tutte le informazioni sull’uso corretto dei ramponi e piccozza, ciaspole, oltre a nozioni  base sulla ricerca in valanga.

In prossimità dello stand sarà infatti allestito un campo per la ricerca di persone travolte da valanga dove saranno illustrate le tecniche di ricerca e si potrà provare  l’utilizzo di ARTVA, SONDA e PALA.

Il presidio sarà operativo dalle 10,00 alle 15,00 di Domenica 21 Gennaio; l’accesso è gratuito ed esteso a tutti.