Home Homepage Il Comitato Di.Na.Mo. propone il ricorso alla magistratura per riaprire il punto...

Il Comitato Di.Na.Mo. propone il ricorso alla magistratura per riaprire il punto nascita di Castelnovo ne’ Monti

4
5

Riceviamo dal Comitato Di.Na.Mo. (Diritto di nascere in montagna) e pubblichiamo.

-----

Oggi abbiamo protocollato nel Comune di Castelnovo ne’ Monti e nell’Unione dei comuni un ordine del giorno per la immediata riapertura del punto nascite di Castelnovo ne’ Monti  che speriamo sia discusso nei prossimi consigli.

Considerato che il punto nascite dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti serve un territorio di grande ampiezza geografica e che è un servizio fondamentale, soprattutto per quelle partorienti che potrebbero presentare complicanze tali da non consentire il trasporto con elisoccorso (mettendo di fatto a rischio la loro vita e quella dei nascituri nello spostamento sino all’ospedale di Reggio Emilia), e considerato anche che la nostra Carta Costituzionale ribadisce che “la Repubblica garantisce i diritti inviolabili dell’uomo” così come “richiede l’adempimento dei doveri di solidarietà politica, economica e sociale”, chiediamo al presidente dell’Unione dei comuni, al sindaco di Castelnovo ne’ Monti e a tutti i consiglieri delle varie rappresentanze politiche di attivare i legali del Comune per intentare una causa/ricorso contro la Regione Emilia-Romagna al fine di annullare la decisione di chiusura del punto nascite di Castelnovo ne’ Monti e se necessario di rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

In poche parole chiediamo di passare dalle parole ai fatti, perché come da nostro statuto ci siamo costituiti per la “tutela del diritto alla salute nei comuni dell’Appennino reggiano” e non intendiamo arrenderci alla prepotenza che ci sta facendo la Regione con queste decisioni scellerate e speriamo vivamente che i nostri amministratori accolgano questa richiesta di aiuto per il territorio.

(Comitato Di.Na.Mo., il presidente Chiara Capanni)

 

5 COMMENTS

  1. Magari non bastano i volontari, sono vicende grandi e complicate, comunque siccome ci tengo parecchio alla nostra difesa verso governanti scellerati, vi faccio il tifo e un infinito in bocca al lupo, grazie di tutto, Dinamo, speriamo che riusciate brillantemente nel vostro intento.

    (C219T)

    • Firma - C219T
  2. Abbiamo i legali che ci stanno seguendo. Quello che chiediamo è una presa di posizione forte da parte dei sindaci a riguardo, mettendo a disposizione i loro legali per portare avanti la battaglia per la riapertura.

    (Dinamo)

    • Firma - DINAMO
    • Non conosco gli elementi che avete per dare valore contrattuale a chi in questi tre anni ha girato a vuoto distribuendo dei grazie. Se avete la pazienza di andarvelo a cercare, negli archivi di Redacon c’è un articolo del 2010 dove si ipotizzava quello che poi è accaduto e sta avvenendo; e se leggiamo tutti gli articoli che riguardano il punto nascite, sempre qui su Redacon, possiamo solo trovare ambiguità, approssimazione e propaganda. Spero e mi auguro che abbiate altri dati ma, dal mio punto di vista, a questo materiale non darei nessuna fiducia, anzi, prima ce lo togliamo dai piedi, prima potremo iniziare un altro “percorso” per questa montagna.

      (Mv)

      • Firma - mv