Home Cultura Alla Coop. si raccolgono libri nella Giornata della Memoria di sabato 27...

Alla Coop. si raccolgono libri nella Giornata della Memoria di sabato 27 gennaio

5
0

La Giornata della Memoria vuole ricordare il 27 gennaio 1945 quando le Forze Alleate aprirono il cancello del campo di concentramento di Auschwitz; dal 2000 vuole essere un monito affinchè non scompaia la memoria delle atrocità di cui l'uomo è stato capace e non debbano ripetersi.

Purtroppo recenti episodi accaduti nelle nostre città, stadi, ecc. tendono a cancellare tale consapevolezza e danno il segno che occorre rinnovare l'impegno per mantenere viva la memoria collettiva, specie nelle nuove generazioni.

Per questo, Coop Alleanza 3.0 ha deciso di commemorare la giornata con l'iniziativa "Memorie": in alcuni punti vendita della Cooperativa Sabato 27 Gennaio sarà possibile donare un libro dedicato non solo all'olocausto, ma in generale ad eventi storici la cui memoria è da salvare e preservare (nella foto della locandina sono elencati  alcuni titoli suggeriti da diversi autori).

Per la zona dell'Appennino Reggiano la raccolta avverrà nel punto vendita Coop di Castelnovo ne' Monti per tutto il giorno di mercoledì 27/1.

I libri raccolti verranno successivamente donati ai ragazzi della scuola media locale.