Home Homepage Ci sono cani che, a loro modo, diventano per gli umani, eroi

Ci sono cani che, a loro modo, diventano per gli umani, eroi

26
0
Duca - pastore tedesco in forza alla Polizia Municipale di Casina

Ci sono cani che, a loro modo, diventano per gli umani, eroi. Lo racconta, sabato 27 gennaio alle ore 10.35 su Rai 2, programma “Cani eroi”.

Si tratta di un’intera puntata incentrata su uno dei ritrovamenti fatti da Duca - pastore tedesco in forza alla Polizia Municipale di Casina, che è anche unità cinofila brevettata per ricerca su superficie e su macerie e antidroga.

“Il programma verte su sulle gesta di cani che si sono distinti particolarmente nell'ambito attività istituzionale – spiega a Redacon l’ispettore Corrado Bernardi -. La puntata in questione vede la rielaborazione del ritrovamento di due cugine che si erano perse nei boschi tra Giandeto e Compiano anni fa, ritrovate dopo tre orette da Duca sane e salve, all'imbrunire”.

Il tutto viene riproposto a mo’ di fiction con protagonista il celebre cane che ora è in pensione. Nei giorni scorsi, intanto, il giovane sostituto Victor, sempre guidato da Corrado Berardi, è di nuovo balzato agli onori della cronaca per il ritrovamento di 13 kg di marijuana in città.

“Nella presentazione iniziale del servizio – spiega a Redacon Maurizio Cineroli, vicesindaco - si parlerà brevemente del paese di Casina e anche del Castello di Sarzano, della pieve di Pianzo, Pavullo, Castello Leguigno, Borgo di Leguigno, lo sport Village, la fiera del Parmgiano Reggiano: crediamo sia una bella occasione di promozione del territorio”.