Home Ci hanno lasciati La maestra Diva (Luciana) Muzzini torna alla Casa del Padre a 93...

La maestra Diva (Luciana) Muzzini torna alla Casa del Padre a 93 anni

42
13

Ci ha lasciati  Diva (Luciana) Muzzini, “la maestra” come l’abbiamo sentita chiamare tante volte da coloro che erano stati suoi alunni. La ricordavano con tanto affetto e glielo dimostravano tutte le volte che capitava loro di incontrarsi. Ma con tanto affetto anche lei ricordava alunni e colleghi,  parlandone spesso nei momenti  in cui andava ai ricordi di una lunga vita, terminata a 92 anni il 2-2- 2018. La porteremo sempre dentro di noi con tutto quello che ci ha trasmesso.

Il funerale si svolgerà lunedì 5 alle ore 10 alla chiesa di Cagnola. Oggi, sabato 3, e domani alle ore 20 verrà recitato il Santo Rosario all’Obitorio.

Anna Maria e Gabriele Gualandri con Claudia, i nipoti Francesca, Valentina, Annalisa, Alessandra, Daniele e i piccoli Giada ed Elia, che hanno fatto in tempo a conoscere la bisnonna, la accompagnano nella nuova vita da cui, sono certi, continuerà a pregare per loro.

Ringraziamo tutti quelli che in questi giorni si sono presi amorevolmente cura di lei e tutti quelli che ci saranno vicini con l’affetto e le preghiere.

13 COMMENTS

  1. Ho conosciuto la signora Diva quando frequentavo il liceo scientifico, in classe con il figlio, l’amico Gabriele. L’ho rivista negli ultimi giorni all’ospedale Sant’Anna, ricoverata nella camera di fianco a quella della mia mamma. Sono addolorato per questo lutto improvviso. Un saluto e le mie condoglianze ad Anna e Gabriele, e a tutta la loro bella e numerosa famiglia.

    (Alessandro Raniero Davoli)

    • Firma - Alessandro Raniero Davoli
  2. Cara Luciana, sei stata la mia seconda mamma quando eravamo in pensione a Reggio per gli studi. Io avevo 11 anni e tu 13, ma non eri mia sorella, ma la sostituta della mamma. Grazie Luciana. Riposa in pace.

    (Ermete Muzzini)

    • Firma - ErmeteMuzzini
  3. Impossibilitata a farlo di persona invio ad Anna, Gabriele e a tutti i familiari sentite condoglianze. Ho di Luciana il ricordo di una persona garbata e sempre gentile, la ricordo con tanto affetto e commozione.

    (Marinella Severi)

    • Firma - Marinella Severi
  4. Cara Anna Maria, mi dispiace tanto per la tua amata Mamma. L’attenuante della bella età non risparmia il dolore del distacco verso chi per tanti anni abbiamo amato e avuto vicino. Porgo accorate condoglianze a te, Sandro e familiari anche a nome di mia mamma Laura e assicuriamo la nostra vicinanza nella preghiera. Un abbraccio.

    (Iride c.)

    • Firma - Iride c.
  5. Aggiungo a qualche settimana dalla sua dipartita anche il mio saluto… Per noi del paese era ed è sempre stata la “signora Luciana”. Non ho mai sentito il mio papà o la mia mamma parlare di lei senza premettere signora. E lei era davvero una Signora con la lettera maiuscola. Discreta, seria ma mai burbera, attenta agli altri ma senza essere mai invadente. La vidi pochi mesi fa mentre attraversava la strada davanti all’abitazione dei miei genitori. Mi fermai con la macchina, aprii il finestrino della macchina e scambiammo alcune battute. Era sempre attenta, nonostante l’età avanzata, a tutto, cordiale, arguta… pensai che parlare con lei era sempre piacevole. Fu l’ultima volta che la vidi… Di lei mi rimangono, dolcissimi, i ricordi delle belle gite da lei organizzate in modo perfetto. La prima gita l’ho impressa nella memoria come uno stampo. Ero vicino a lei e quando vidi arrivare da lontano le luci della corriera mi prese una gioia ed un entusiasmo che poche altre volte provai… Grazie Signora Luciana!

    (Laura)

    • Firma - Laura