Home Cronaca Mario Paolo Guidetti: “Ingiusto fare pagare alla collettività le morosità del servizio...

Mario Paolo Guidetti: “Ingiusto fare pagare alla collettività le morosità del servizio dell’energia elettrica”

13
11

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Caro direttore,

"il popolo bue" ha ricevuto un'altra mazzata da uno Stato senza statisti. L'argomento è:

elettricità: in bolletta 200 milioni di euro non pagati dai morosi. diviso fra i consumatori il conto di chi evade la corrente. "Un regalo dell'autorità dell'energia".

Mario Paolo Guidetti

Questa notizia riportata dalla stampa (e noi siamo fra coloro che credono nella professionalità e correttezza dei giornalisti e nel loro dovere di informarci) non può lasciarci indifferenti, subire e... pagare sempre. Personalmente lo ritengo un atto di arbitrio inaccettabile che mi spinge a chiedermi: "Perché le insolvenze dovrebbero ricadere su chi è corretto nei pagamenti? Inoltre, perché il rischio d'impresa per certi comparti come quello delle multiservizi, i cui già smisurati vantaggi sono sotto gli occhi di tutti, non vale più?" Le regole del mercato per alcuni valgono e per altri no?

(Mario Paolo Guidetti, portavoce tavolo Hemingway)

 

11 COMMENTS

  1. condivido e sottolineo il contenuto dell’articolo e sono molto convinto che non si può assistere passivamente , quasi con masochismo a queste ” schiavitù ” a cui oggi, in ogni settore di vita viene sottoposto il cittadino corretto, onesto, che si comporta con dignità e che oggi non è più così certo di essere portatore di un valore, che è l’onestà. Forse le varie vicende ingiuste della società lo porteranno a dimenticarsi dei pochi valori che sono rimasti e ad agire quindi in modo scorretto e disonesto?

    (meta)

    • Firma - meta
  2. È davvero imbarazzante dover constatare che in Italia chi si comporta in
    modo corretto, adempie ai propri doveri, paga le bollette, paga le tasse, debba sempre subire. Sembra quasi che chi non rispetta le regole abbia una maggior tutela.

    (Manuela)

    • Firma - manuela
  3. Ma cosa possono fare i cittadini onesti ormai per difendersi da questi soprusi? Forse diventare disonesti… perché non smettiamo tutti di pagare le bollette tanto ci penserà qualcun altro!! L’ultima sorpresa è il rincaro della bolletta relativa al primo bimestre 2018 che a casa mia è pari a circa il 20% in particolare nelle voci spese per la materia energia, spese per il trasporto e gestione contatore,oneri di sistema e non tanto sui consumi effettivi che più o meno sono rimasti invariati. Dobbiamo rassegnarci, protestare ( e con chi??), arrabbiarci . Forse, se fossi più giovane, me ne andrei perché in un paese così c’è davvero poco futuro.

    (Domenico)

    • Firma - Domenico
  4. Ma se tutti i “cittadini onesti e pagatori” smettessero di pagare??
    come la mettiamo?
    La misura è colma, non è possibile scaricare su chi paga anche le colpe di chi non paga. ribadisco quanto già scritto per le bollette delle forniture a 28gg, lo stato tende a proteggere le compagnie telefoniche, elettriche e del gas, anteponendo i loro interessi ai giusti diritti di tutta la comunità. In una parola vergognoso.

    (Massimo Bonini)

    • Firma - MassimoBonini
  5. Ingiusto è che lo Stato non difenda il diritto costituzionale al lavoro e alla massima occupazione. Non lo difende, mantenendo un avanzo primario (cioè tenendo in cassa più di quanto ricava con le entrate fiscali) e un’altissima tassazione, di fatto una patrimoniale, sugli immobili. Tutto questo, per rimediare alle distorsioni della moneta unica, che costringe al taglio dei salari e alla disoccupazione (vedi il N.A.I.R.U. che il governo mantiene al 12%). Mi piacerebbe capire come fa, un disoccupato, a pagare le bollette…

    (commento firmato)

    • Firma - commento firmato
  6. Spesso mi chiedo con quale coraggio i politici del governo uscente, sperando bene che non entrino mai più, vanno cinciando le loro qualità di buon governo.
    A fine anno, forse perchè la gente è in tutt’altre faccende affacendata, ci hanno somministrato una serie di rincari da far impallidire e adesso hanno avuto la genialata di far pagare le bollette degli insolventi a chi già paga caramente le sue. Ma allora Banca Etruria e company restano un esempio e cioè che sono sempre i coglioni a pagare. Credo che abbiano raggiunto l’imbecillità massima non considerando che stanno creando un pericolosissimo precedente, perchè molti, dopo, si sentiranno autorizzati a non pagare più, perchè qualcuno pagherà per loro.
    Ma non ci sarà nessuno, in un qualche incontro ravvicinato, che dica a questi incapaci che, le persone con appena di buon senso, il voto non glielo daranno mai.
    Andrea Azzolini

    (Andrea Azzolini)

    • Firma - Andrea Azzolini
  7. Speriamo veramente cambi qualche cosa …. anche nella rossa Emilia visto che di rosso ormai ci sono sono le tasche dei cittadini . Cambiamo … magari sarà peggio ma avremo almeno provato. Così non può piu andare avanti.carrozzoni che non funzionano apparati ( vedi l ex genio civile ora regione che non fa assolutamente nulla salvo pagare stipendi e dirigenti) Basta e una offesa alla intelligenza dei cittadini e dei contribuenti.

    (u.m)

    • Firma - u.m