Home Cronaca Vandali fanno strage dei lampioncini nei giardinetti di piazza Peretti a Castelnovo...

Vandali fanno strage dei lampioncini nei giardinetti di piazza Peretti a Castelnovo ne’ Monti

30
3

Nei giardini pubblici di piazza Peretti, che alcuni anni fa ebbe la nomea di "salotto di Castelnovo", prontamente poi tornata ad essere parcheggio per le auto, si assiste da tempo allo scempio degli otto lampioncini, attribuibile probabilmente al gesto di ignoti vandali.

Nessuna riparazione o sostituzione, tutto langue, come evidente dalle fotografie in calce.

3 COMMENTS

  1. Ringraziamo per la segnalazione, ovviamente eravamo consapevoli della situazione di questi faretti, che abbiamo anche discusso nell’ambito della Commissione comunale Ambiente. La sostituzione di questi corpi illuminanti è già programmata nell’ambito del progetto generale di sistemazione dell’illuminazione pubblica di Castelnovo, e quindi saranno messi faretti nuovi tra la primavera e l’estate. Non è stato possibile provvedere a una semplice riparazione in quanto questa tipologia di faretti non è più in uso proprio perchè soggetta a facili danneggiamenti. Ovviamente esiste un problema di vandalismo, che non colpisce solo questo punto del paese ma diverse proprietà pubbliche, dai parchi giochi a cartelli e segnali stradali: in questo caso chiediamo anche la collaborazione dei cittadini nel segnalarci casi del genere nella speranza di riuscire a risalire agli autori dei danni: ovviamente spiace che la collettività debba rispondere, anche economicamente, alla stupidità di questi soggetti. In questo ambito potrà sicuramente essere d’aiuto il sistema di videocamere di sorveglianza la cui installazione è prevista nell’ambito dello stesso progetto sull’illuminazione pubblica. Tra l’altro sui giardini di piazza Peretti abbiamo condotto diversi interventi di manutenzione negli ultimi anni: stuccature e nuova impermeabilizzazione della vasca della fontana ad esempio, le aiuole che ora sono curate direttamente dai ragazzi del Motti, e nei dintorni sono state compiute sistemazioni sull’aiuola dove si trovano i tre ippocastani di piazza Peretti e per l’arredo floreale del tratto di via Roma.

    (Chiara Borghi)

    • Firma - Chiara Borghi
  2. Nella zona Piazza Peretti e fontana giardini, é stata richiesta da tempo una video sorvegliazione, credo già prevista anni fa e solo da collegare.
    Credo sia un passaggio fondamentale ed obbligato ormai, prima di qualsiasi tipo di riparazione.
    I cittadini ormai sono stanchi di questi vandalismi stupidi ed inutili, ormai le telecamere sono necessarie a proteggere la comunità.
    Se mancano i fondi, mi rendo disponibile a mettere in atto una colletta.

    (Cristina Muzzini)

    • Firma - Cristina Muzzini
  3. Ormai attendiamo la messa in opera delle telecamere per la sicurezza di tutto e tutti. Questi sono i tempi! Speriamo che Comune e i Carabinieri sapranno farne uso utile per il bene e il risparmio della collettività! Intanto segnaliamo movimenti e rumori strani alle forze dell’ordine, aiutiamoli a difenderci! Grazie a tutti coloro che collaboreranno al bene comune!
    Simona

    (Simona)

    • Firma - Simona