Home Cronaca La morte di Loris Borghi, già rettore dell’Università di Parma, cittadino onorario...

La morte di Loris Borghi, già rettore dell’Università di Parma, cittadino onorario castelnovese. AGGIORNAMENTO: il ricordo del sindaco Enrico Bini

70
12

E’ morto Loris Borghi, ex rettore dell’Università di Parma. A notare il corpo, nel pomeriggio odierno, a Baganzola, nel greto del fiume Parma sotto il ponte dell’alta velocità, un suo conoscente. Borghi, 69 anni, giaceva al suolo, in condizioni disperate. Poco distante dal corpo, l’auto dell’ex rettore, una Volvo blu scura.  Secondo le prime indiscrezioni, avrebbe avuto le vene dei polsi tagliate. Soccorso dal 118, l’uomo è stato condotto in condizioni disperate al Maggiore, dove è spirato poco dopo, nel reparto di rianimazione. (fonte: www.parmapress24.it).

Borghi era cittadino onorario di Castelnovo ne' Monti, dal 2 aprile 2014. Nel capoluogo montano nel passato aveva ricoperto incarichi amministrativi.

Già docente e in seguito preside della facoltà di Medicina dell'università di Parma, era stato eletto rettore nel 2013. Un incarico abbandonato il il 15 maggio scorso quando l'indagine Pasimafi lo aveva coinvolto con l'accusa di abuso d'ufficio. Era stato rinviato a giudizio lo scorso ottobre, sempre con la stessa accusa, per la nomina della sua ex allieva Tiziana Meschi a capo del reparto di Medicina interna e lungodegenza dell’ospedale Maggiore di Parma. Abbattuto e prostrato si era ritirato a vita privata, sino a quanto accaduto ieri.

Grande il cordoglio nel mondo universitario e amministrativo di Parma.

AGGIORNAMENTO: il ricordo del sindaco Enrico Bini

Il Sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini ricorda Loris Borghi, già Rettore dell'Università di Parma, scomparso ieri: “Siamo rimasti fortemente costernati, e credo di poterlo dire a nome dell'intera comunità di Castelnovo, nell'apprendere la notizia della tragica scomparsa di Loris Borghi. Borghi aveva condotto una brillante carriera medica e universitaria a Parma, ma era di Castelnovo, anche al di là della cittadinanza onoraria conferitagli dal Sindaco Gianluca Marconi nel 2013. Era legato al nostro e suo paese da un forte senso di appartenenza, che aveva raccontato anche in occasione di quella cerimonia. Qui risiedono i suoi parenti, il fratello Gabriele, i nipoti tra i quali il nostro Assessore al Commercio e all'Ambiente, Chiara Borghi, ai quali trasmettiamo la nostra vicinanza e un forte abbraccio. Personalmente ho avuto modo di conoscere Loris Borghi all'inizio del mio impegno politico: la mia prima esperienza da Consigliere comunale coincise con gli ultimi anni della sua attività in Comune a Castelnovo come Assessore. Fu infatti in Consiglio comunale dal 1970 al 1980, poi Presidente del Consorzio Socio Sanitario dell’Appennino, mentre avviava anche la carriera medico scientifica all’Università di Parma. Lo ricordo come una persona gentile, brillante, disponibile, fiero del suo essere montanaro. Il suo discorso in occasione della cittadinanza onoraria si era rivolto in particolare ai giovani, ed era stato fortemente ispirato e motivante. Conserveremo questo suo ricordo e le sue parole di affetto e incitamento per i nostri ragazzi”.

12 COMMENTS

  1. “Salmo 25”
    Tutti i sentieri del Signore sono verità e grazia
    per chi osserva il suo patto e i suoi precetti.
    Per il tuo nome, Signore,
    perdona il mio peccato anche se grande.

    Gianni Zannini

    (Gianni Zannini)

    • Firma - Gianni Zannini
  2. Questa vicenda deve fare riflettere tutti noi, perché il gesto estremo del Prof Borghi non sia dimenticato come spesso accade. Le persone che lo hanno conosciuto riponevano in lui una grande stima e quello che avrebbe commesso è nulla rispetto alle malefatte di tanti, che molto spesso restano impunite. Questa persona è stata lasciata sola e spesso denigrata da chi prima l’ha osannato per interesse personale.

    (anonimo)

    • Firma - Lavocedellaverità
  3. Profondamente rattristata per l’improvvisa morte di Loris, in questo difficile momento mi unisco al dolore del fratello e di tutti i famigliari e porgo sincere condoglianze.
    Gabriella Damini Silvetti

    (Gabriella Damini Silvetti)

    • Firma - Gabriella Damini Silvetti
  4. Sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del caro amico Prof. Loris,persona sempre legata alla nostra montagna, di grande spessore umano e professionale, che tanto ha dato all’Università e all’Ospedale di Parma.

    (VALTERINO MALAGOLI)

    • Firma - VALTERINOMALAGOLI
  5. Muore col professor Borghi una persona onesta. E’ la conferma che i delinquenti e ladri qualsiasi carica ricoprano fanno spallucce e vanno in vacanza tornando abbronzati. Da lassù zia Olga piange. Caro Rettore le auguro la serenità che qui Le hanno negato. Condoglianze sincere alla famiglia e a tutti i parenti che mi onoro di conoscere da tanti anni.

    (Alfredo Baisi)

    • Firma - AlfredoBaisi
  6. Loris, ho avuto modo di conoscerlo quando divenne primo presidente del CSS della montagna. Un uomo con idee chiare e sentimenti profondi.Rivisto dopo anni e sempre con le sue chiarezze interiori. Sono addolorato dalla sua morte un giusto tra i non giusti ci ha lascito e con lui anche la serietà di un certo gruppo di uomini ci ha lasciato. Ciao Loris con affetto ti ricordo e la tua correttezza sarà la tua vittoria postuma

    (NB)

    • Firma - NB