Home Economia Bollette elettriche, Adiconsum: «Basta fake news e allarmismi su oneri non riscossi»

Bollette elettriche, Adiconsum: «Basta fake news e allarmismi su oneri non riscossi»

8
2

«Fake news, boicottaggi e iniziative allarmistiche non aiutano a risolvere la questione venutasi a creare a seguito degli oneri di sistema non riscossi da alcune società di vendita di energia elettrica».

Lo afferma la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini a proposito dei fantomatici 35 euro che tutti i consumatori dovrebbero trovarsi in bolletta per coprire il “buco” (si parla di 200 milioni di euro) lasciato da alcune società.

«È necessario fare chiarezza per non alimentare~illusioni nei consumatori – premette la responsabile dell’associazione consumatori Cisl – La questione non la risolvono né le procure della Repubblica né i Tar, ma un intervento legislativo, come accaduto per le bollette telefoniche a 28 giorni, scaturito dal confronto tra associazioni consumatori e Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Ad Arera, che è l'organismo indipendente, istituito con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, abbiamo già chiesto un incontro, con essa vanno chiariti innanzitutto entità economica e numerica, attuale e futura, e definiti i correttivi da mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali e onesti».

«Ad Arera – prosegue Cangini - chiediamo anche di studiare insieme dei “blocchi” per arginare i “furbetti” del turismo elettrico, cioè coloro che migrano da un gestore all’altro senza mai pagare e che sono i responsabili del fallimento delle agenzie di vendita. Bisogna distinguerli dai “poveri energetici”, la cui morosità è dovuta a effettive condizioni di indigenza e per i quali occorre prevedere un fondo sociale».

«Un ultimo consiglio riguarda l’invio, da più parti suggerito, di una raccomandata. Non conviene se, come ha dichiarato Arera, - conclude la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale - l’aggravio sulla bolletta dovrebbe essere di 2 euro, contro i 5 euro spesi per la raccomandata».

2 COMMENTS

  1. bisogna avere la mente lucida, siamo tutti intortati da pc telefonini,etc, tra un po ci faranno credere che gli asini volano, sui social il piu sperduto e sconosciuto utente puo mettere in giro fandonie che creano inutili allarmismi.

    (anonimo)

    • Firma - anonimo