Home Cronaca Castelnovo Monti / Spettacolo teatrale “Ritratti di Donne”

Castelnovo Monti / Spettacolo teatrale “Ritratti di Donne”

8
0

Si è tenuto martedì 13 marzo presso il teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti per festeggiare “La giornata internazionale della Donna” lo spettacolo teatrale “Ritratti di Donne” tenuto da Marzia Schenetti, con immagini musiche e canti che trattano storie al femminile, che si intrecciano,  con guerre di ieri e di oggi, mafie, duro lavoro, disuguaglianze e violenza, sussulti dell’anima che stimolano pensieri.

La giornata è stata organizzata dalla CGIL montagna, SPI Coordinamento Donne, AUSER, ANPI, Centro Sociale Insieme, con il patrocinio del Comune di Castelnovo Monti Assessorato Pari Opportunità, che hanno promosso e sostenuto per festeggiare “La giornata internazionale della Donna”.

Allo spettacolo è seguita una chiacchierata intorno ad un tavolo riccamente imbandito, una simpatica condivisione di pensieri che lo spettacolo ha stimolato.

170 ragazzi e insegnanti dell’Istituto Cattaneo hanno partecipato attivamente all’incontro, facendosi coinvolgere nel dibattito.

Gli studenti salendo sul palco hanno posto domande a:

Giacomina, staffetta partigiana che ha incantato il pubblico raccontando la propria storia di giovane donna che ha agito con naturalezza e spinta da sentimenti di Libertà e Giustizia;

Gulala Salih, donna Curda che ha portato l’esperienza di guerra attuale, parlando del proprio pensiero di ribellione ed emancipazione ;

Marzia, stimolata dai ragazzi a raccontare della sua esperienza di violenza subita.

Anna, che ha evidenziato l’importanza dell’aggregazione e dello stare insieme;

Il tutto è terminato con la proposta di Silvia Coordinatore della Camera del Lavoro a continuare la discussione costruttiva  apertasi con gli studenti, proponendo incontri a tema.