Home Homepage È possibile aderire al Pedibus 2018 che partirà in aprile

È possibile aderire al Pedibus 2018 che partirà in aprile

8
0
Pedibus

 Anche quest’anno a Castelnovo si intende realizzare il progetto Pedibus.

Il “Pedibus” è un’esperienza di mobilità alternativa, realizzata già negli scorsi quattro anni con l’obiettivo di educare alla sostenibilità ambientale, a stili di vita sani, alla socializzazione e all’autostima; aiuta i bambini a diventare pedoni consapevoli e a rendere il paese più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso. Il progetto viene realizzato grazie alla partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti, delle famiglie, delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine, dei volontari.

Quest’anno il Pedibus sarà attivato per tutti gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria interessati nel periodo compreso tra il 16 e il 28 aprile, e rientrerà nell’iniziativa “Nati per camminare”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e coordinata dal servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna, a cui alcune classi dell’Istituto Comprensivo Bismantova hanno aderito.

In vista della partenza del Pedibus, viene richiesto ai genitori che si rendono disponibili a svolgere il ruolo di accompagnatori e a tutti i genitori dei bambini che vogliono partecipare di compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Castelnovo Monti, dichiarando l’adesione e il punto di raccolta dal quale intendono partire, e di restituirlo all’insegnante di classe entro giovedì 22 marzo. I genitori interessati a collaborare alla riuscita del Progetto Pedibus saranno contattati dall’Ufficio cultura, politiche giovanili e relazioni internazionali (tel. 0522 610276) per tutte le indicazioni necessarie.