Home Homepage Campi estivi per bambini a Casalino di Ligonchio con gli asinelli dell'”Ostello...

Campi estivi per bambini a Casalino di Ligonchio con gli asinelli dell'”Ostello dei balocchi”

78
0

 Anche quest’anno si sono aperte le iscrizioni per i campi vacanza residenziali per bambini all’Ostello dei Balocchi gestito dalla Legambiente Ligonchio aps a Casalino di Ligonchio, in collaborazione con Legambiente Emilia Romagna e il Parco Nazionale dell’appennino tosco emiliano. Sono numerose le proposte che quest’anno la Legambiente Ligonchio ha messo in campo per festeggiare il decimo anno consecutivo di attività. Proposte orientate a sperimentare la convivenza con gli altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l’ambiente. Trekking con gli asini ed attività all’aria aperta, con l’emozione della prima notte in tenda, esperienze di avventura nel verde per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

“Sono sette i turni programmati e si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio – dichiara Stefano Regio, presidente della Legambiente Ligonchio aps – e saranno suddivisi in cinque turni residenziali e due itineranti. Anche quest’anno, siamo riusciti a mantenere il contributo d’iscrizione veramente basso per venire incontro alle famiglie. Ormai da diversi anni le nostre proposte danno la possibilità a sempre più bambini di scegliere tra diverse tipologie di vacanza, a seconda dell’età, del livello d’esperienza ed autonomia”.

I campi estivi residenziali della Legambiente sono adatti a tutti, anche a chi vuole iniziare gradualmente ad avvicinarsi a questo tipo di esperienza. Si svolgono presso l’Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio e vengono proposte numerose attività di educazione ambientale alternate ad escursioni a dorso d’asino e all’immancabile mini trekking “someggiato” passando la notte in tenda sotto le stelle (due notti in tenda invece nella versione “wild“).

“I turni itineranti – precisa Airin Toscani, responsabile campi estivi e laboratori artistici per l’Ostello dei Balocchi – nascono con l’intento di promuovere attività di educazione ambientale con l’ausilio dell’asino, animale da sempre amico dell’uomo e radicato nel nostro territorio, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. In queste avventure, tutti i giorni viene percorsa a piedi una tappa diversa, le asinelle, che vengono condotte ed accudite dai bambini, ci aiutano a trasportare il necessario per l’allestimento del campo base. Quest’anno il trekking all’interno del Parco Nazionale si svolgerà interamente all’interno del territorio del neonato comune di Ventasso, un comune cosi vasto da poterlo girare a piedi per un’intera settimana ! Il secondo percorso invece è l’ormai nota attraversata dagli appennini al mare che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Dal Passo di Pradarena a Marinella di Sarzana, un’esperienza unica nel suo genere che decreta il suo successo con il sold out in meno di una settimana dall’apertura delle iscrizioni”.

In questi giorni sono state aperte le iscrizioni per i turni che partiranno dal 11 giugno fino al 4 agosto. Il trasporto del lunedi da Reggio Emilia viene effettuato utilizzando i mezzi di linea pubblici di Seta.

Per chi fosse interessato e volesse saperne di più può scrivere a [email protected], scaricare i programmi direttamente dal sito www.ostellodeibalocchi.it oppure contattando il 328.69.42.710 (Airin) o 347.48.78.744 (Stefano).