Home Cultura Parte “Arcunta”, per imparare come leggere le storie ai bambini

Parte “Arcunta”, per imparare come leggere le storie ai bambini

17
0

Prenderà il via venerdì, 23 marzo, una interessante iniziativa che vede collaborare le biblioteche di Castelnovo Monti, Casina, Carpineti e il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs): un “non corso” dedicato alla lettura ad alta voce, per genitori e lettori volontari, che intende trasmettere alcune competenze di base per coinvolgere i bambini nell'ascolto di storie e racconti, e iniziare il percorso di avvicinamento anche per loro al piacere della lettura.

“Arcunta” è il titolo dell'iniziativa, un percorso formativo indirizzato preferibilmente a genitori di bambini nella fascia 0-6 anni, ma anche a chiunque è interessato a cimentarsi in questa pratica. Il corso è gratuito ma soggetto ad un numero massimo di iscrizioni, che saranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Il percorso alla biblioteca di Castelnovo si svilupperà su quattro incontri, al venerdì in orario serale (dalle 20.30) il 23 marzo, il 6, 13 e 17 aprile. Tra i temi che saranno affrontati: come orientarsi nel mondo dell'editoria per bambini, perchè coinvolgerli nel racconto e nella lettura, come modulare la voce, scegliere il tempo e il luogo della lettura, basi di linguaggio corporeo e di teatralità, come ricordare insieme ai bambini ciò che si è letto. Lo stesso percorso verrà proposto nelle biblioteche di Casina e Carpineti, sempre in orario serale sarà proposto nelle serate del 29 marzo (Casina), 5 aprile (Carpineti), 19 aprile (Casina) e 23 aprile (Carpineti). Docente del corso sarà Michela Costi.

Per informazioni: Biblioteca "R.Crovi", tel. 0522 610204, [email protected]emonti.re.it; Biblioteca di Casina tel. 0522 604725,[email protected]; Biblioteca di Carpineti tel. 0522 718086, [email protected].it.