Home Cronaca Centrale a biomasse a Villa: la risposta dei cittadini alla Manicardi

Centrale a biomasse a Villa: la risposta dei cittadini alla Manicardi

9
5

Riceviamo e pubblichiamo.

***

Vogliamo rispondere al commento dell’Assessore Lucia Manicardi rimandando il confronto all’incontro da programmare con tutti gli Amministratori.
Respingiamo al mittente l’accusa di disinformazione in quanto non abbiamo assolutamente generalizzato l’operato dell’Amministrazione ma ci siamo focalizzati solo sull’impianto a Biomasse.
Il fatto che tanta gente che abbiamo contattato in questi giorni non fosse assolutamente a conoscenza dell’intervento giustifica la necessità e il 'diritto' dei cittadini ad essere informati ed è questo che noi chiediamo, ci sembra il minimo in un paese democratico.
L’incontro sarà utile per confrontare le idee nostre e quelle degli Amministratori del Comune che dovranno, carte e numeri alla mano, rispondere a tutte le domande dei cittadini e risolvere i loro dubbi dei quali una parte sono già nell’articolo iniziale; vogliamo però sottolineare che l’incontro sul tema è stato previsto solo su invito diretto di uno di noi al Sindaco Fiocchi e non su iniziativa dell’Amministrazione; incontro a nostro parere che si dovrebbe tenere per parlare solo di questo argomento e non di altre iniziative in corso del Comune. All’incontro dovranno essere presenti anche esperti del settore, non di parte, per garantire la massima e trasparente informazione ai presenti.
Sulle tecnologie e sulle emissioni abbiamo dubbi su quanto afferma l’Assessore in quanto, come affermato anche dal Dott. Federico Valerio esperto del settore, sembrerebbe che a parità di energia prodotta una centrale alimentata a biomasse legnose emetta più polveri sottili (PM10) di una centrale di pari potenza alimentata a gas naturale; vedremo dai prospetti che ci verranno forniti dall’Amministrazione quale sarà l’ammontare del saldo emissivo del macchinario oggetto della presente, frutto della differenza fra emissioni del nuovo impianto ed emissioni spente o ridotte; teniamo presente che vanno considerate nel computo le emissioni del traffico indotto per il trasporto del materiale, nel nostro caso gli autocarri che entrano ed escono dall’area sportiva dove è prevista la localizzazione dell’impianto, in gran parte zona pedonale.
Rimandiamo poi al mittente le raccomandazioni dell’Assessore sulla manutenzione e sulla pulizia delle nostre caldaie, sottovaluta evidentemente il saper vivere di tutti noi montanari villaminozzesi, Lei Assessore pensi alla sua che noi, da generazioni, pensiamo alle nostre caldaie ed alle nostre stufe.
Riguardo all’impatto paesaggistico , abbiamo dubbi che si tratti di una così bella struttura, non inquinante, con una terrazza utilizzabile dai cittadini, come afferma la Manicardi, perfettamente integrabile nell’area sportiva e meta di visitatori. A nostro giudizio l’area dove sono localizzati gli impianti sportivi nel centro del paese (campo di calcio, palestra, piscina, campi tennis, campo calcetto, campo giochi, percorso salute, area festa del cinghiale, ecc) è assolutamente inadatta all’installazione di un impianto a Biomasse e del correlato via e vai di autocarri al suo servizio; questo spazio di verde pubblico attrezzato non va toccato, non si devono fare questo ed altri interventi che ne impediscano lo sviluppo futuro e la sua vivibilità. Non ipotechiamo le scelte che vorranno fare le prossime generazioni, lasciamo loro la possibilità di utilizzare quest’area solo per interventi in strutture sportive e di divertimento e non certo per la costruzione di opere impattanti come la centrale a biomasse. Ricordiamo all’Assessore che i “camini” di ben nove edifici non spariscono dal paese ma si spostano tutti nel verde dell’area sportiva e con essi le loro emissioni di polveri sottili e altro del nuovo impianto a Biomasse.
Per ultimo vogliamo scusarci se alcune parole usate nella precedente lettera sono state ritenute offensive dagli Amministratori, non era comunque nostra intenzione offendere alcuno.

Un gruppo di cittadini di Villa Minozzo

5 COMMENTS

  1. Il gruppo di cittadini di Villa Minozzo, sarebbe bene che si firmasse innanzitutto senza nascondersi sotto nome diverso.
    Credo che sia dimostrazione di lealtà, onestà . Già questo sarebbe una buona partenza…senza andar a cercare colpe di altri….

    (Maria)

    • Firma - Maria
    • Buon giorno,volevo informarla che da tanti che siamo non possiamo firmare tutti.Se vuole sapere chi siamo venga alla riunione e le daremo resoconto dettagliato con nome e cognome di chi siamo,messo nero su bianco e controfirmato e non abbiamo bisogno di nasconderci dietro a nomi diversi.Noi facciamo tutto alla luce del sole e siamo a disposizione in qualsiasi momento.

      (gruppo di cittadini di villa minozzo)

      • Firma - gruppodicittadinidivillaminozzo
  2. A coloro che sono sempre e comunque contro ogni tentativo di modernizzazione,mi piacerebbe chiedere con quali mezzi si spostano,sicuramente con mezzi pubblici,non avranno sicuramente telefonini o altri marchingegni della nuova tecnologia,avranno luce a candela o lumino come un tempo,insomma rispetteranno l’ambiente in tutti i suoi aspetti.A me sembra un pochino piu facile depurare i fumi di un camino solo,che di sei o sette camini,ma questa non vuole essere che l’opinione di un povero ignorante in materia.Essere sempre e comunque contro tutto e tutti a prescindere,non ha mai portato a dei buoni risultati,un pochino meno politica,e un pochino di umiltà,forse non guasterebbe,e potrebbe portare a qualche cosa di utile,anche per questo nostro territorio dimenticato da Dio,come si diceva un tempo.
    io non sono anonimo,mi firmo,Beppe

    ()

  3. Buongiorno… cado dalle nuvole, è pur vero che siamo gente semplice e diamo la nostra fiducia a chi di competenza; ma non siamo stupidi. Io nella mia ignoranza non faccio conti di percentuali di inquinamenti… ma penso all’ambiente e al paesaggio… Esempio: i nostri boschi… il fumo continuo che oscurerà il sole… il profumo della nostra aria… l’angolo giochi dei nostri bambini… la struttura che (credo) non coinciderà con il nostro ambiente… Chiariteci ogni cosa, ma so già che sarà uno sgorbio nella natura.

    (Enrichetta)

    • Firma - enrichetta