Home Homepage “Bambini in sicurezza” 2^ edizione: come trasportare neonati e bambini in auto...

“Bambini in sicurezza” 2^ edizione: come trasportare neonati e bambini in auto in sicurezza. A Castelnovo ne’ Monti il 21/4

19
0

Prenderà il via anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo di seggiolini ed adattatori per neonati e bambini in tenera età. Ad organizzarla è di nuovo  l’Osservatorio Provinciale Sicurezza Stradale, che grazie ad un’intesa con l’Ausl reggiana ed il sostegno di Coop Alleanza 3.0, incontrerà con i propri volontari centinaia di gestanti e genitori di bambini seguiti dai servizi pediatrici di tutti i distretti sanitari reggiani.

L’esperienza - avviata per la prima volta in Italia lo scorso anno - ha ottenuto un notevole successo in tutta la provincia reggiana, tanto da costringere i promotori a ripetere gli incontri anche in altre strutture extraospedaliere (sedi di pubbliche assistenze e della Croce rossa).

L’incontro con i futuri  neo genitori (ma l’iniziativa è aperta anche ai nonni ed a tutti coloro che trasportano bambini fino a 12 anni di età) è suddiviso in due parti. Nella prima parte un volontario dell’osservatorio (appartenente alle forze di polizia) illustrerà la normativa in vigore per il corretto trasporto dei bambini in auto. Nella seconda parte, invece, un sanitario (sempre facente parte dell’onlus reggiana), spiegherà le conseguenze lesive in caso di mancato o errato utilizzo dei sistemi di ritenuta.

Al termine, a ciascun partecipante sarà consegnata gratuitamente una guida multilingue per comprendere e ricordare la normativa specifica, che sarà comunque scaricabile anche dal sito www.sicurezzadeibambini.it realizzato appositamente per quanti intendano avere informazioni dettagliate sulla materia.

Contestualmente agli incontri, davanti ciascun punto vendita Coop della provincia, i volontari di osservatorio e del distretto cooperativo interessato, consegneranno il depliant alle mamme e papà accompagnati dai rispettivi figli in culla o carrozzina.

Il calendario degli incontri è il seguente: 31 marzo Correggio; 18 aprile Reggio Emilia; 21 aprile Castelnovo ne’ Monti; 12 maggio Gustalla; 19 maggio Reggio Emilia e Scandiano; da definire per Montecchio Emilia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente recapito: 342.8766434