Home Cultura Riapre il Castello di Carpineti con la gestione de “Il Melograno”: un...

Riapre il Castello di Carpineti con la gestione de “Il Melograno”: un ricco programma di iniziative

24
0

Il Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, soddisfatto degli ottimi risultati ottenuti nella gestione del 2017, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Carpineti, comunica l’apertura 2018.

Il complesso monumentale del Castello di Carpineti sarà aperto nei giorni di  sabato e domenica  h 10-13 e 15-18 (primavera), 10-13 e 16,30-19,30 (estate).

Sono possibili anche visite per gruppi e scolaresche anche oltre agli orari indicati con preavviso di almeno 7 giorni, tempistica questa che si rende necessaria per allestire al meglio l’offerta sulla base delle esigenze dell’utenza.

I visitatori verranno accolti tra le antiche mura del mastio da personaggi in costume medioevale che cercheranno di riportare il pubblico ad un’epoca ormai trascorsa da millenni ma che ancora vive e desta interesse tra il pubblico.

Il sodalizio ha predisposto una programmazione assai ricca spaziando da rappresentazioni storiche, laboratori per adulti e ragazzi, mostre, visite guidate, passeggiate nella natura, presentazioni di libri e molto altro ancora.

La carrellata di appuntamenti prenderà il via sabato 31/3/2018 alle h 16:00 con Fotopoeticità. Fotografia, versi in figura. Poesia, immagini in parola.

Verrà presentato “Voli libranti” raccolta poetica di Ivana Cavalletti ed inaugurata la mostra fotografica di Debora Costi.

Si potrà assistere al matrimonio tra arte fotografica e poesia, alla ricerca dei complessi significati dell’esistenza.

Il fitto calendario, che l’associazione si augura incontri il favore del pubblico, avrà il suo culmine il 22 e il 23 Settembre quando è previsto un week medioevale, che sfocerà nella rievocazione de Il Convegno di Carpineti nell’anno del Signore 1092.

La performance sarà realizzata grazie al contributo di numerosi figuranti che metteranno in scena l’episodio storico realmente accaduto nel Castello di Carpineti in cui la Grancontessa  Matilde, convocò abati, vescovi e nobili e, al loro cospetto, seguendo il consiglio dell’eremita Giovanni da Marola, scelse di proseguire la guerra contro l’Imperatore. Decisione questa che la portò alla vittoria nonostante l’inferiorità di uomini e mezzi.

Anche quest’anno il Melograno presenta un calendario di manifestazioni ricche di interessi, dice il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi. Sono certo che le iniziative e l’entusiasmo dei volontari del Melograno eguaglino in questa stagione il successo toccato l’anno scorso che ha raggiunto numeri di visitatori e spettatori alle loro rappresentazioni veramente sorprendenti.