Home Homepage Campionato mondiale del fungo: al via le iscrizioni per la sesta edizione

Campionato mondiale del fungo: al via le iscrizioni per la sesta edizione

12
0

Aperte le iscrizioni al sesto Campionato Mondiale del Fungo che, anche quest'anno, si svolgerà il 6 e 7 ottobre a Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (RE).

Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti di Cerreto promotori di questo evento, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il Comune di Ventasso e con il contributo di Passione Funghi e Tartufi, A Passeggio nel Bosco, Iren e Riccoboni Holding organizza la sesta edizione dell'evento che ha visto un crescente interesse e che è sempre più atteso.

Ai già presenti e consolidati partner dell'iniziativa si aggiunge quest'anno un'importante collaborazione con Geotiket, il portale italiano per l’acquisto online dei permessi di raccolta funghi.

L'obiettivo è quello di consolidare una manifestazione interamente dedicata al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 7 ottobre 2018 è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 6 ottobre.

I moduli di iscrizione sono sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E' possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a [email protected] oppure chiamando Erika Farina al numero 3471639146.

Confermata la categoria femminile introdotta lo scorso anno, novità di quest'anno è la sottoscrizione di un "codice etico" per incentivare la correttezza ed il rispetto reciproco tra i concorrenti durante la competizione.

Fin dalla prima edizione della manifestazione infatti la volontà del comitato organizzatore ha posto come obbiettivo prioritario il promuovere l'evento all'insegna del divertimento e dell'amicizia, del rispetto e della correttezza tra i concorrenti: per ottenere ciò, sebbene consci del fatto che nessun deterrente sara' mai sufficiente e di dover comunque confidare nella rettitudine dei singoli, sono state approntate situazioni di controllo atte a favorire ed incentivare tale aspetto.

Sono aperte le iscrizioni, e in questi ultimi giorni c'è grande fervore sul sito del Campionato Mondiale del Fungo, con Frà Ranaldo che scalpita perchè se è vero il detto "tanta neve tanti funghi" quest'anno ci divertiremo ancora di più.