Home Homepage All’ultima di regular season la Pasta Dallari LG Competition torna a vincere

All’ultima di regular season la Pasta Dallari LG Competition torna a vincere

7
0
Evaldas Levinskis, top scorer del match.

Si chiude con una vittoria la regular season della Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che regola in casa la Basket Save My Life San Lazzaro con il punteggio finale di 76-59. Prestazione positiva per il team reggiano che torna al successo dopo quattro turni e grazie alla vittoria si garantisce il vantaggio del fattore campo nei play-out contro Gaetano Scirea Bertinoro.

Nei primi minuti è però la BSL a partire forte e portarsi avanti nel punteggio, ma la LG non molla e rimane attaccata agli avversari grazie ad un ottimo Levinskis. La partita scorre a ritmi intensi, ma non è molto piacevole a causa dei ripetuti errori da una parte e dall’altra del campo. Nel finale di quarto i padroni di casa si portano però avanti nel punteggio e chiudono i primi 10 minuti avanti di 1. Il secondo periodo è a favore della LG, brava a trovare la via del canestro con continuità e a sfruttare la maggiore fisicità sotto canestro: i ragazzi di coach Diacci sfiorano la doppia cifra di vantaggio dopo il piazzato di un ottimo Pitton e chiudono la prima metà di gara sul 34-27. Nel terzo quarto la partita si anima ulteriormente, con tanti canestri ed un gioco più vivace. Mellara da sotto e Fabbri dall’arco segnano a ripetizione per la BSL, ma Pitton e Levinskis rispondono colpo su colpo e a un paio di minuti dalla fine del quarto la LG è avanti di 10 punti. Il match si riapre improvvisamente quando viene fischiato un (dubbio e fiscale) fallo antisportivo a Magnani: la BSL firma un parziale di 4-0 a fine periodo e con 5 punti in fila di Lolli ad inizio quarto

gli ospiti si trovano a -1 (56-55). La LG non si demoralizza ed è brava a reagire, a rimanere lucida e fare suo il match: la difesa dei padroni di casa cresce, San Lazzaro va in rottura prolungata ed i canestri di Pitton, Šimaitis, Levinksikis e Canuti chiudono i conti. Negli ultimi 8 minuti il parziale firmato da Castelnovo è di 20-4 che le regala l’ottavo successo stagionale e fissa il punteggio alla sirena sul 76-59 per i reggiani.

Arriva una vittoria che fa morale alla truppa guidata da Davide Diacci, in vantaggio nel punteggio per 35 dei 40 minuti totali e che ottengono con merito i due punti in palio. La prestazione è positiva soprattutto a livello mentale per la Pasta Dallari, che è rimasta unita nonostante la rimonta di San Lazzaro e ha reagito alla grande al tentativo di recupero degli ospiti. Da segnalare un’ottima prova di Levinskis (top scorer con 18 punti), di Pitton (15 punti e 5 assist per lui) e del solito Mallon (doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi). Ottava sconfitta di fila per la BSL, che è stata però protagonista di una buona gara ed è stata capace di riaprire il match a pochi minuti dalla sirena: nonostante le ottime prestazioni di Mellara e Fabbri, la giovane compagine paga le tante palle perse ed un finale post-rimonta gestito con poche risorse in corpo.

Il prossimo week end inizia subito dopo la post-season con le due squadre entrambe impegnate ai play-out: la LG sfiderà in casa la Gaetano Scirea Bertinoro mentre San Lazzaro cercherà la salvezza al primo turno contro Pallacanestro Titano.

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti - BSL San Lazzaro 76-59

 Parziali: 14-13; 34-27; 56-50

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 8, Corradini 4, Magnani 2, Rossetti, Šimaitis 11, Levinskis 18, Guarino 6, Torlai, Mallon 12, Parma Benfenati ne, Pitton 15. Allenatore: Diacci.

 BSL San Lazzaro: Lolli 9, Baietti, Annunzi 2, Quadrelli 1, Fabbri 17, Rossi 2, Mellara 15, Guazzaloca 11, Allodi 2, Corradini. Allenatore: Bettazzi

 Arbitri: Fiocchi – Caravita