Home Homepage Lunedì sul campo: l’Atletico fa 1-1 nel derby salvezza, Real Casina sfortunato...

Lunedì sul campo: l’Atletico fa 1-1 nel derby salvezza, Real Casina sfortunato sul campo dello United Albinea

47
0
Francesco Silipo, autore del gol del vantaggio dell'Atletico Montagna

C’era grande attesa per un derby reggiano fondamentale per la corsa alla salvezza diretta, quello tra Atletico Montagna e Castellarano. Nel girone B di Promozione, infatti, si lotterà fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata per conquistare la salvezza evitando i playout (va anche considerato il possibile distacco di 7 o più punti fra la 13^ e la 16^, che salverebbe direttamente la 13^). La prima squadra dentro la zona calda, è il Polinago, e l’Atletico e il Castellarano, per sottolineare l’importanza dello scontro di ieri, sono rispettivamente a  +3 e a +4 dalla squadra modenese. La sfida è terminata con un pareggio, con una rete per squadra. A passare in vantaggio è proprio l’Atletico, con Silipo (4° centro per lui, arrivato nel mercato invernale al servizio di mister Capanni) al minuto 51. La risposta del Castellarano di mister Pivetti arriva al minuto 78, con un’inzuccata di Tommaso Paganelli. L’Atletico dunque si giocherà tutto nelle ultime tre gare. La prossima è domenica 22 aprile, al Torelli di Scandiano, contro un avversario di livello: la Scandianese di bomber Rizzuto.

In Prima Categoria, il Baiso Secchia cala il tris alla Cerredolese, in una trasferta tutt’altro che semplice. A questo successo (reti di Spezzani al 12’, Bonicelli al 53’ e Mucci all’81’) si aggiunge quello ottenuto al “Mapiana” mercoledì, nel recupero della 22^ giornata, contro il San Damaso per 1-0, decisivo Stradi. In totale, quindi, fanno ben cinque successi di fila, che significano terza posizione a quota 49. Anche al Baiso Secchia mancano tre giornate al termine, nelle quali i ragazzi di mister Montermini vorranno fare meglio possibile per piazzarsi nella posizione migliore possibile per i playoff. Domenica 22 al “Mapiana” arriva il Pavullo, che ha soli tre punti in meno rispetto ai canarini. Pavullo che ieri ha rifilato tre reti alla Vianese; la rete nei minuti finali di Zannoni su rigore, è stato il più classico dei gol della bandiera. La sconfitta comunque per la Vianese ci può stare, anche perché nel recupero di mercoledì 11, la stessa Vianese ha battuto in casa il Lama 80. Per il 3-0 finale, ha segnato Campani (doppietta), più un’autorete. I ragazzi di Di Gesù restano 7 punti sopra al Levizzano Rangone, prima squadra dentro la zona rossa, e a tre punti dalla Cerredolese, prima squadra in zona playoff. Da ricordare anche che la Vianese deve recuperare la gara interna col Levizzano Rangone: si scenderà in campo mercoledì 18 aprile, per il recupero della 24^ giornata. Domenica, invece, a Viano arriverà il San Cesario, ultimo in classifica in coabitazione con lo Sbilamberto.

In Seconda  Categoria, nel girone che vede coinvolte le nostre squadre (girone E), la domenica non è stata particolarmente positiva. Il Villa Minozzo ottiene un buon punto sul campo del Fellegara. E dire che il Villa era pure passato in vantaggio al 32’ con Magnani (4° sigillo), ma bomber Bartolotta al 63’ fissa il punteggio sull’1-1. Sconfitta esterna per il Ramiseto Cervarezza, che perde sul campo del Montecavolo 3-0. La contemporanea vittoria a sorpresa del Boiardo Maer sul campo della Barcaccia, porta il distacco tra Ramiseto e Boiardo addirittura a 10 punti (per sancire la retrocessione diretta della penultima ne servono 7 o più), e il Boiardo ha pure una gara in meno; la situazione per il Ramiseto, dunque, è veramente complicata. Perde anche il Ligonchio, per 2-1, sul campo delle Terre di Canossa; inutile la rete di Ferretti, su rigore al minuto 86. La squadra dell’alto crinale aspetta solo la matematica per la retrocessione in Terza Categoria. Terzo successo consecutivo per il Cavola, che ha la meglio sul Roteglia: per il 2-1 finale, le reti sono di Ibatici e Volpi R. Trasferta molto sfortunata per il Real Casina, che nonostante le diverse defezioni, sul campo del più quotato United Albinea ha fornito una prestazione che meritava per lo meno un pareggio. Nel primo tempo i ragazzi di Ferrari hanno creato diverse palle gol, ma la porta dei locali sembrava davvero stregata. Ben tre i legni colpiti: una traversa del centrale Andrea Porta, e poi nella stessa azione è arrivata la traversa di bomber Venieri e il palo del centrocampista Bonini. Il portiere locale è stato, inoltre, protagonista di un grandissimo volo su un tiro di Bonini. Al rientro dalla pausa, l’Albinea passa in vantaggio con un eurogol di Simone Barile, al 5° centro personale. Il raddoppio lo sigla un’incornata di Pedroni sugli sviluppi di un corner. Nel finale, inutile per l’esito della gara la rete del cannoniere Christian Venieri (al 12° sigillo in campionato), che fissa il 2-1 finale. Alle tre gare da calendario residue, ricordiamo che vanno aggiunti i diversi recuperi di questo girone, delle giornate rinviate a marzo causa neve. Mercoledì 18 sarà recuperata l’intera 16^ giornata, e mercoledì 25 saranno recuperate tutte le gare valide per la 21^ giornata, eccetto  Barcaccia-Veggia e Roteglia-Ligonchio che vennero regolarmente disputate (terminate 2-2 e 6-4). Il primo maggio sarà recuperata anche Boiardo Maer-Fellegara, valida per la 22^giornata. Le squadre dunque scenderanno in campo dopodomani, mercoledì 18 aprile (ore 20.30). Queste le gare delle squadre montanare: Villa Minozzo-Roteglia, Boiardo Maer-Ligonchio, Real Casina-Ramiseto Cervarezza (a Carpineti) e Veggia-Cavola (ore 21).

In Terza Categoria, bel successo interno del Collagna sullo Sporting Tre Croci. A segno Iovinelli al 25’, Ferretti G. al 70’ (12° gol per lui), e Azzolini all’85’, per il 3-1 finale. Con questo successo, il Collagna sale al decimo posto a quota 37. Mercoledì 18, il Collagna ospiterà i Celtic Boys Pratina per il recupero della 28^ giornata. Sconfitta che proprio non ci voleva per il Progetto Montagna, per quanto riguarda la corsa alle primissime posizioni. Sul campo del Plaza (una delle squadre più in forma), i locali vincono per 2-0. Il Progetto al momento è quarto, a sei punti dalla capolista Gualtierese. Vittoria di misura per la Combriccola di Casale, in casa, contro i Celtic Boys Pratina, grazie alla grande botta di capitan Magnani, a 5’ dalla fine. Da ricordare che mercoledì 11, in Terza le squadre sono scese in campo per recuperare la 22^ giornata. Questi i risultati delle nostre: Real Reggiano-Combriccola di Casale 1-0, Puianello-Collagna 4-2 (a segno Furloni e Atanasiu) e Progetto Montagna-Gualtierese 3-3 (Progetto che ha rimontato il 3-0, con le reti di Peretti, Crovi e Favali). Domenica 22 aprile andrà in scena la 30^ giornata, queste le gare delle nostre: Collagna-Real San Prospero, Puianello-Progetto Montagna e Combriccola di Casale-Gualtierese.