Home Cronaca Da domani la chiusura di via Fratelli Cervi per i lavori al...

Da domani la chiusura di via Fratelli Cervi per i lavori al Ponte Rosso/ AGGIORNAMENTO Rinviata la chiusura per problemi legati all’avvio del cantiere

10
5
Variante

Scatta domani, mercoledì 18 aprile, la chiusura di via Fratelli Cervi necessaria per gli ultimi lavori di completamento del secondo stralcio della variante del Ponte Rosso, i ripidi e stretti tornanti di accesso a Castelnovo Monti dal lato nord. La chiusura di via Fratelli Cervi durerà fino alla fine dei lavori del secondo stralcio prevista nel mese di luglio: interesserà il tratto dall'intersezione sulla rotatoria cosiddetta “Dell'Albiaccio” fino all'intersezione con le strade che entrano nel quartiere Peep. Per alleviare gli inevitabili disagi che questa chiusura comporterà, per accedere alla zona del Centro Coni e del Peep sarà aperto il primo stralcio della variante al Ponte Rosso, pronto da tempo, dalla rotatoria in località Croce fino alla rotatoria attigua appunto al Centro Coni. Sarà anche aperto un passaggio pedonale dalla rotatoria dell'Albiaccio al quartiere Peep, così da consentire alle famiglie l'accesso alle sedi scolastiche che si trovano nel quartiere da via Micheli. Accesso che sarà comunque possibile anche in auto risalendo da Croce. Infine sarà aperto un breve tratto di accesso percorribile in auto da via Micheli verso Piazzale Collodi e le attività artigianali che hanno sede in tale zona (un gommista e un autolavaggio).

Annunciando nei giorni scorsi la chiusura della strada il Sindaco Enrico Bini ha spiegato: “Sappiamo che questa chiusura comporterà ai cittadini alcuni disagi: chiediamo loro di pazientare, anche in considerazione del fatto che finalmente questo cantiere che ha richiesto anni di lavori ed attese è ormai a conclusione. Con la ditta che sta concludendo i lavori avevamo anche valutato la possibilità di posticipare la chiusura del tratto di via Fratelli Cervi una volta finite le scuole, ma con il mese di agosto e le ferie di personale e fornitori, in questo modo non sarebbe stata garantita l'apertura dello stralcio concluso prima dell'avvio del prossimo anno scolastico. Invece in questo modo nel mese di luglio finalmente aprirà la variante completata. Abbiamo predisposto tutte le possibile soluzioni di viabilità alternativa per limitare al massimo i disagi: ovviamente i primi giorni di entrata in vigore della chiusura stradale saranno quelli maggiormente complicati per la necessità di adattarsi ai nuovi flussi veicolari, ma siamo convinti che rapidamente si potrà arrivare ad una relativa normalità”.
In concomitanza con la chiusura, inizia anche il servizio Pedibus che in questa situazione può risultare di particolare interesse per i genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Pieve: è ancora possibile iscriversi al Pedibus in via straordinaria proprio in vista dell'avvio dei lavori e della chiusura del tratto stradale. È possibile scaricare il modulo d’iscrizione dal sito del Comune, o ritirarlo presso la Biblioteca comunale Crovi, via Roma 4.
Il modulo compilato può essere lasciato direttamente in Biblioteca o eventualmente consegnato al genitore-coordinatore, presso il punto di partenza del Pedibus, la mattina stessa: per l'arrivo alle scuole del Peep il punto di partenza sarà in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Chiesa della Pieve), con ritrovo alle ore 7.55 e partenza alle ore 8. In base alla disponibilità dei genitori accompagnatori il servizio Pedibus potrebbe proseguire fino alla fine della scuola.

***

Aggiornamento ore 17

 Rinviata la chiusura di via Cervi per problemi legati all'avvio del cantiere

Nel pomeriggio di oggi la ditta che sta procedendo con i lavori per la Variante del Ponte Rosso, 2° Stralcio, ha comunicato alcuni problemi per i quali non sarà possibile avviare domani i lavori sul tratto di via fratelli Cervi che di cui era stata annunciata la chiusura. L'Amministrazione comunale ha quindi deciso di rinviare tale chiusura, che avverrà non appena l'impresa sarà pronta a procedere con i lavori: la nuova data di chiusura sarà comunicata non appena decisa.
Prenderà invece il via come annunciato il servizio Pedibus anche per i genitori dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Pieve, pur non partendo domani la chiusura della strada: è ancora possibile iscriversi scaricando il modulo d’iscrizione dal sito del Comune, o ritirarlo presso la Biblioteca comunale Crovi, via Roma 4. Il modulo compilato può essere lasciato direttamente in Biblioteca o eventualmente consegnato al genitore-coordinatore, presso il punto di partenza del Pedibus, la mattina stessa: per l'arrivo alle scuole del Peep il punto di partenza sarà in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Chiesa della Pieve), con ritrovo alle ore 7.55 e partenza alle ore 8. In base alla disponibilità dei genitori accompagnatori il servizio Pedibus potrebbe proseguire fino alla fine della scuola.

5 COMMENTS