Home Cronaca Dopo il rinvio, dal 26 aprile chiude via Fratelli Cervi a Castelnovo...

Dopo il rinvio, dal 26 aprile chiude via Fratelli Cervi a Castelnovo ne’ Monti

32
1

Dopo il rinvio dalla prima data prevista, il 18 aprile, questa volta l'avvio del cantiere è certo, e sarà il 26 aprile.

Da giovedì chiuderà via Fratelli Cervi, un provvedimento che, come preannunciato da alcuni giorni, si è reso necessario per i lavori di completamento del secondo stralcio della variante del Ponte Rosso, i ripidi e stretti tornanti di accesso a Castelnovo ne' Monti dal lato nord.

La chiusura di via Fratelli Cervi durerà fino alla fine dei lavori del secondo stralcio prevista nel mese di luglio: interesserà il tratto dall'intersezione sulla rotatoria cosiddetta “Dell'Albiaccio” fino all'intersezione con le strade che entrano nel quartiere Peep.

Per alleviare gli inevitabili disagi che questa chiusura comporterà, e accedere alla zona del Centro Coni e del Peep, sempre da giovedì mattina sarà aperto il primo stralcio della variante al Ponte Rosso, pronto da tempo, che va dalla rotatoria in località Croce fino alla rotatoria attigua appunto al Centro Coni.

Sarà anche aperto un passaggio pedonale dalla rotatoria dell'Albiaccio al quartiere Peep, così da consentire alle famiglie l'accesso alle sedi scolastiche che si trovano nel quartiere da via Micheli. Accesso che sarà comunque possibile anche in auto risalendo da Croce.

Infine sarà aperto un breve tratto percorribile in auto da via Micheli verso Piazzale Collodi per raggiungere le attività artigianali che hanno sede in tale zona (gommista e autolavaggio).

Per le famiglie con bambini che si recano alle scuole del quartiere Peep, c'è anche l'opportunità del servizio Pedibus, ovvero l'arrivo a scuola a piedi e in gruppo. In relazione all'apertura del cantiere sarà ancora possibile iscriversi al Pedibus: si può scaricare il modulo d’iscrizione dal sito del Comune, o ritirarlo presso la Biblioteca comunale Crovi, via Roma 4. Il modulo compilato può essere lasciato direttamente in Biblioteca o eventualmente consegnato al genitore-coordinatore, presso il punto di partenza del Pedibus: per l'arrivo alle scuole del Peep il punto di partenza è in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la Chiesa della Pieve), con ritrovo alle ore 7.55 e partenza alle ore 8 (in base alla disponibilità dei genitori accompagnatori il servizio Pedibus potrebbe proseguire fino alla fine della scuola).

Afferma il Sindaco Bini: “Questa volta non ci saranno ulteriori rinvii, e il cantiere aprirà giovedì mattina. In previsione dei possibili disagi rinnoviamo l'invito ai cittadini a portare pazienza, anche in considerazione del fatto che finalmente il cantiere è prossimo alla conclusione. In luglio contiamo finalmente di aprire la variante completata. Abbiamo predisposto tutte le possibili soluzioni di viabilità alternativa per limitare al massimo i disagi: ovviamente i primi giorni di entrata in vigore delle modifiche alla viabilità saranno quelli maggiormente complicati per la necessità di adattarsi ai nuovi flussi veicolari, ma siamo convinti che rapidamente si potrà arrivare ad una relativa normalità”.

 

1 COMMENT