Home Homepage Il Quattro Castella è promosso in Prima, Ramiseto/Cervarezza retrocesso in Terza

Il Quattro Castella è promosso in Prima, Ramiseto/Cervarezza retrocesso in Terza

37
0
I festeggiamenti del Quattro Castella

Si è giocato in questa giornata di festa, 25 aprile, il recupero di Seconda Categoria (Girone E) valido per la 21^ giornata; il campo ha emesso due verdetti importanti, per quanto riguarda la parte alta e la parte bassa della classifica.

Sul campo di Quattro Castella, perde per 2 a 1 il Real Casina; questa vittoria, per i locali, significa matematica vittoria del campionato, e promozione in Prima Categoria con due turni d'anticipo. E' un trionfo più che meritato quello del Quattro Castella, che ha dominato il campionato dall'inizio alla fine, mantenendo la testa della classifica per praticamente tutta la stagione. La squadra trainata dai bomber Versari e Longo, ha trovato solamente due sconfitte lungo il proprio cammino: una nel lontano 15 ottobre sul campo del Fellegara (2-1), e una domenica scorsa sul campo del Boiardo Maer (1-0). E' rimasta, invece, imbattuta fra le mura amiche, totalizzando dieci vittorie e tre pareggi, subendo 10 gol, ma segnandone la bellezza di 36 (questi numeri non cambieranno perchè le ultime due sfide sono in trasferta, con Ligonchio e Ramiseto Cervarezza). I migliori cannonieri, come accennato sopra, sono Antonio Versari (16) e Mirko Losco (13). Quasi in doppia cifra anche Maldin Prifti (9). Per quanto riguarda la cronaca della gara: il Quattro Castella passa in vantaggio con un colpo di testa di Versari. Lo stesso Versari raddoppia, dopo un bel movimento che inganna Camagnoni. Accorcia le distante il bomber del Real Casina, Christian Venieri, con un bel diagonale dopo una sterzata. Per lui è il gol numero 15. Negli ultimi istanti Cilloni ci prova di testa, ma il portiere locale, con un grande intervento, nega la gioia del 2-2 (che comunque avrebbe promosso matematicamente il Quattro Castella).

Esce sconfitto anche il Villa Minozzo, che coglie comunque la matematica salvezza diretta. I locali del Montecavolo, affamati di punti visto che la seconda posizione dista soli tre punti, vincono per 1-0, grazie ad una rete di Mercati. L'altro verdetto di giornata, matura al fischio finale del derby Cavola-Ramiseto Cervarezza. Per tenere vive le speranze dei playout, il Ramiseto avrebbe dovuto centrare la vittoria, ma è maturato un amaro 2-2, che significa retrocessione in Terza Categoria, seguendo il Ligonchio. La squadra militava in Seconda dal 2005. La stagione del Ramiseto Cervarezza è stata molto travagliata: la dirigenza ha cambiato per tre volte la guida tecnica della squadra, ma nonostante i cambi in panchina, la squadra non ha mai trovato la sterzata decisiva. A due turni dal termine, la classifica non mente: con 20 gol fatti, il Ramiseto Cervarezza ha il peggior attacco, e la seconda peggiore difesa con 59 reti subite. Per quanto riguarda la gara di oggi, per il Cavola (autore di un buon campionato, sesto a 36 punti) hanno segnato Ibatici e Kamal, per il Ramiseto Boni  e Dangelo (arrivato a 11 centri). Il prossimo turno (penultimo), queste le gare delle nostre:Ligonchio-Quattro Castella, Cavola-Barcaccia, United Albinea-Ramiseto Cervarezza e il derby Villa Minozzo-Real Casina.

Giornata di recuperi anche per la Terza Categoria. Delle formazioni montanare, doveva recuperare la 27^giornata solo il Progetto Montagna, impegnato nel campo del Rubiera Calcio (la partita è stata giocata a Cella), in una partita condizionata dal gran caldo. Pronti, via e il Rubiera passa in vantaggio con Borelli, in modo fortunoso. Il pari arriva grazie a Rabotti, che sfrutta un assist di Mungo. Poco dopo, Andrea Favali trova il 2-1 da posizione defilata, con la complicità del portiere locale. Il Rubiera Calcio resta in 10 alla mezzora, per l'espulsione di un difensore. Al rientro dagli spogliatoi, il Progetto trova il 3-1 col solito Romei (25 reti per lui), dopo una serpentina e dopo un contrasto col portiere. Il poker arriva ancora con Romei: cross di Favali, Romei prende il palo, ma dopo la palla entra in rete. Il Progetto sale a quota 59 punti, rimanendo in piena corsa per un piazzamento nei playoff, mentre la prima posizione si allontana (la Gualtierese ha 66 punti). Ma in Terza mancano ancora 4 turni. Domenica si torna in campo, queste le sfide: ci sarà il derby Collagna-Combriccola di Casale, mentre il Progetto Montagna ospiterà il terzultimo Real San Prospero, in una sfida da vincere, se le ambizioni sono quelle di arrivare più in alto possibile.