Home Homepage Lunedì sul campo: Atletico Montagna, si decide tutto all’ultima. Il Progetto tiene...

Lunedì sul campo: Atletico Montagna, si decide tutto all’ultima. Il Progetto tiene il ritmo delle prime

42
0

Siamo agli sgoccioli dei campionati dilettantistici: eccetto la Terza Categoria, dove dovranno essere disputati ancora tre turni, manca una sola giornata di campionato, per definire il quadro di retrocessioni, playout, playoff, e promozioni.

In Promozione, l'Atletico Montagna lotta per salvarsi direttamente, e la sfida di domenica era delicata per il raggiungimento dell'obiettivo, visto anche l'avversario, il Virtus Camposanto, anch'esso invischiato nella zona rossa. La sfida è terminata con un 2-2, che lascia qualche rammarico in casa Atletico, visto le numerose occasioni e i legni colpiti, evidenziando anche che il pari degli ospiti è arrivato al minuto 88.

Nicola Cani, difensore goleador dell'Atletico Montagna

Primo tempo condotto dai ragazzi di mister Capanni, che attaccano molto, e costruiscono diverse chiare palle gol col duo Silipo-Predelli; quest'ultimo coglie anche la traversa. Al 45', però, dopo un'azione rocambolesca (con diversi contrasti vinti) passa in vantaggio il Virtus Camposanto, con un tiro dal limite di Graziosi. Nella ripresa la reazione dell'Atletico è veemente; prima il gol del difensore goleador Nicola Cani di testa su corner e poi il decimo gol in campionato di Eugenio Predelli, ribaltano la situazione. Qualche minuto dopo il conteggio dei legni arriva a due, questa volta il protagonista è Silipo. L'Atletico sfiora nuovamente il tris quando Cani vede negarsi la doppietta personale da un bell'intervento del guardiano ospite, su una punizione ben calciata. Ma a pochi secondi dalla fine, arriva la beffa: Carpeggiani si appresta a battere una punizione, il tiro è innocuo, ma una sciagurata deviazione della barriera spiazza totalmente Nutricato. Il distacco con la terz'ultima (Castelnuovo a 32, in coabitazione proprio col Virtus Camposanto) resta di 7 punti, quando manca un solo turno al termine. Domenica 6 maggio l'Atletico Montagna si giocherà tutto sul campo del Campagnola, che ha già vinto il campionato, e ha festeggiato la promozione in Eccellenza. Con una vittoria l'Atletico si assicurerebbe la salvezza diretta, mentre con un pari o sconfitta, bisognerebbe vedere cosa fanno le altre squadre invischiate nella lotta alla salvezza; infatti, in caso il margine dei 7 punti dovesse diminuire, allora l'Atletico disputerebbe i play out.

In Prima Categoria (girone D) cade in casa del fanalino di coda San Cesario (retrocesso) il Baiso Secchia, anche se dopo ben sei successi consecutivi, un risultato negativo può starci. Le reti di Nouru Maiga, Palmieri e Neretti decidono la gara, rete della bandiera di Mucci nel finale. Manca un turno anche in Prima Categoria, quello di domenica 6 maggio. I canarini ospiteranno lo Spilamberto, terzultimo, che si gioca le ultime carte per salvarsi. Il Baiso ha la certezza della terza piazza con 52 punti: in caso di vittoria e in caso di sconfitta del Monteombraro con la Flos Frugi, arriverebbe secondo e passerebbe direttamente al turno successivo dei play off. Per definire la propria posizione, il Baiso se la giocherà dunque tra altri sei giorni. Brutto tonfo esterno per una già salva Vianese; sul campo dello Spilamberto le motivazioni hanno la meglio, visto che i locali si giocano ancora la salvezza. Per il 3-0 finale hanno segnato Toubba (2) e Iardino. Domenica atto conclusivo: a Viano arriva la Vignolese, capolista già promossa in Promozione.

In Seconda Categoria (girone E), si lotta solamente per la seconda posizione (tra United Albinea e Montecavolo). Probabilmente anche per questo, nelle gare delle nostre, che non hanno più obiettivi concreti (salvezza, playout o playoff), abbiamo assistito a tante reti. La girandola del gol parte dal derby tra Villa Minozzo e Real Casina, che si sono scontrate per la quarta volta in stagione. Il Real Casina ha replicato il risultato dell'andata delle semifinali di ottobre della Coppa Emilia, imponendosi ancora per 3-2. Nel primo tempo, però, il Real Casina fa fatica ad entrare in partita, meglio il Villa. Villa che passa in vantaggio con una rete di Canovi, che approfitta di una dormita generale della difesa e del portiere avversario. Nel secondo tempo il Real Casina viene fuori, e trova il pari con Cilloni, bravo ad incornare su corner. Il sorpasso arriva con Aldo Hoxha, che complice il portiere Guiducci, insacca con una punizione dalla tre quarti. Il tris è firmato da Stefano Falbo, che trova il decimo centro in campionato, con una perla magnifica: dopo essere rientrato sul sinistro, l'attaccante classe '97 lascia partire un mancino ad effetto, potente e preciso, che si spegne vicino al palo lungo. Il Villa nel finale accorcia le distanze, con la doppietta di Canovi, e può recriminare per due occasioni fallite da Rocca.

Nel testa coda tra Ligonchio (ultimo e retrocesso da tempo) e Quattro Castella (dominatrice del girone, capolista già promossa in Prima), esce uno spettacolare 3-3. Per gli appenninici reti di Ceccarelli, Nuccini e Ferretti. Per gli ospiti reti di Pattacini (2) e Versari, che vola in testa alla classifica marcatori con 17 centri. Il Cavola, dopo un ottimo periodo, ritrova la sconfitta (l'ultima datata 18 marzo, 3-1 col Real Casina). Il mattatore è la seconda forza del campionato, la Barcaccia, che espugna Cavola con tre reti. Gol della bandiera di Corbelli. Il già retrocesso Ramiseto Cervarezza, frana sul campo dello United Albinea (terzo): 5-0 il finale. Il prossimo sarà l'ultimo turno del campionato (domenica 6 maggio). Questo il programma: Villa Minozzo-Veggia, Ligonchio-Fellegara, Terre di Canossa-Real Casina, Ramiseto Cervarezza-Quattro Castella e Cavola-Montecavolo.

In Terza Categoria, la Combriccola di Casale vince il derby col Collagna per 2-1. Rete di Lodi al 33', pareggio del Collagna al 55' con un rigore del solito Ferretti G. (17° gol) e rete decisiva di Giampellegrini all'80'. Vince il Progetto Montagna per 4-1, in casa col penultimo Real San Prospero. Gli ospiti, però, trovano addirittura il vantaggio con Bertuccioli, copo un uno-due. Il Progetto, non apparso brillantissimo per la verità, trova il pari col solito Romei (27 centri per lui, a meno tre da Mbaye del Puainello), che insacca dopo aver ricevuto la palla da Andrea Benassi. Il sorpasso arriva con Alex Valcavi, che da posizione di cross, con un tiro-cross trova il pallonetto vincente che beffa il portiere avversario. Dopo il 2-1, il Progetto spreca diverse occasioni, ma trova il tris grazie ad un corner, con l'inzuccata vincente di Muzzini. La ripresa è stata meno concitata, col Progetto che non ha premuto più di tanto. Il Progetto nel finale trova il poker: Emanuele Grande, entrato da poco, si procura un rigore, e dagli 11 metri Romei non sbaglia. Negli ultimi secondi, il Progetto va in contropiede, Romei dribbla il portiere che si era portato circa all'altezza del centrocampo, ma quest'ultimo stende l'attaccante locale, ed essendo già ammonito, trova l'espulsione. Il Progetto sale a 62 punti, in quinta posizione; come spesso ribadito, in questo girone i giochi sono più che aperti. Dalla capolista Gualtierese (67) al Plaza f.c. (61, sesta in classifica) ci sono ben sei squadre in sei punti. Domenica 6 maggio si torna in campo, e queste sono le gare delle formazioni montanare: Real Reggiano-Progetto Montagna, Collagna-Gualtierese e Combriccola di Casale-Virtus Bagnolo.