Home Cultura Ventas – Toponimi d’Appennino

Ventas – Toponimi d’Appennino

34
1
Silvia Schenetti, collaboratrice di Museum Reloaded

Mercoledì 6 giugno, alle ore 20, evento di restituzione della seconda edizione del progetto virtuoso di recupero del patrimonio dialettale con le scuole di Ventasso, presso il teatro di Ligonchio.

Anche quest’anno Ventas, progetto ideato e condotto dalla startup culturale Museum Reloaded, ha lasciato il suo segno tra i banchi di scuola del comune di Ventasso.

In questa seconda edizione, la ricerca di Ventas si è concentrata sul recupero dei toponimi in dialetto attraverso creatività e tecnolgia, per innescare un nuovo processo di condivisione del patrimonio culturale orale e linguistico locale e creare occasioni di coesione sociale per il neonato Comune di Ventasso.

La prima edizione del progetto, “Ventas - Il Paesaggio in Dialetto”, ha avuto sviluppi importanti, e non solo a livello locale. E’ stato, infatti, oggetto di tesi di laurea in Didattica dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Silvia Schenetti, collaboratrice di Museum Reloaded e del progetto Ventas, ha presentato la propria tesi Ebook - La mediazione culturale del libro nell'era digitale, che prende in considerazione le dinamiche di trasformazione dell'eBook delineandone l'azione entro il contesto di mediazione culturale con particolare riferimento a Vêntās - Il paesaggio in dialetto.

A gennaio, inoltre, il progetto è stato presentato a Roma nel corso dell’evento UnescoEdu - La scuola a regola d’arte, progetto nazionale di promozione dei patrimoni materiali e immateriali e della cittadinanza globale, ideato e promosso dal Comitato Giovani Unesco e dal Miur. Museum Reloaded ha partecipato all’evento con Ventas - Il Paesaggio in Dialetto come unico rappresentante della regione Emilia-Romagna. L’ePub, contenente le parole del nostro dialetto abbinate ai disegni dei bambini, e’ stato consultato anche dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, che si e’ dimostrata entusiasta di poter toccare con mano ed ascoltare il bel lavoro di recupero del patrimonio svolto.

Il programma del secondo capitolo di Ventas, dal titolo “Ventas - Toponimi d'Appennino”, si è svolto in cinque incontri didattico-laboratoriali con le Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, nel periodo dicembre 2017 - marzo 2018.

Circa 80 bambini di classi miste - dalla 3ª primaria alla 2ª secondaria di I° grado - si sono cimentati nella ricerca sui toponimi del Comune di Ventasso e nella realizzazione di mappe illustrate e interattive. I bambini hanno indagato origini e significati dei toponimi di paesini e frazioni di Ventasso e si sono esercitati nella pronuncia e nella trascrizione in dialetto.

Ciascuno di loro ha “adottato” una frazione o un luogo particolarmente conosciuto del territorio di Ventasso e creato uno stemma che ne evocasse il nome. Successivamente gli stemmi sono stati impressi sulle mappe delle quattro municipalità con una particolare vernice conduttiva che, collegata a schede elettroniche, consente di ascoltare i nomi dei luoghi in dialetto pronunciati dai bambini.

Mercoledì 6 giugno alle ore 20 presso il teatro di Ligonchio sarà possibile vedere, toccare e ascoltare le quattro mappe interattive, presentate dagli studenti. Sarà presente il sindaco del Comune di Ventasso, Antonio Manari, e la serata sarà allietata da canti in dialetto eseguiti dall’orchestrina della scuola di musica dell’istituto Ludovico Ariosto. Si ringraziano, inoltre, i consulenti per la parte dialettale: Anna Canedoli, Davide Dazzi, Piergiorgio Ferretti, Silvano Scaruffi.

----

Il progetto Ventas è ideato e condotto da Museum Reloaded, progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti di azioni di rinnovamento del patrimonio culturale, grazie a didattica partecipativa, linguaggi creativi contemporanei e nuove tecnologie.

Il progetto è sostenuto dall’Istituto Comprensivo Ludovico Ariosto, dal Comune di Ventasso, da La Scuola nel Parco, CCQS.

 

Link:

 

http://www.museumreloaded.it/

 

http://www.museumreloaded.it/portfolio/ventas-ii/

 

http://www.unescogiovani.it/unescoedu-la-scuola-a-regola-darte-vi-da-appuntamento-a-roma/

 

http://www.miur.gov.it/

 

 

 

 

1 COMMENT