Home Homepage Convegno “I benefici del Nordic Walking e riabilitazione oncologica” all’Onda della Pietra

Convegno “I benefici del Nordic Walking e riabilitazione oncologica” all’Onda della Pietra

14
0
I benefici del Nordic Walking e riabilitazione oncologica

Domenica 27 maggio 2018, ore 16, presso il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra con il patrocinio del comune di Castelnovo ne’ Monti si terrà il convegno "I benefici del Nordic Walking e riabilitazione oncologica".

Alla realizzazione dell’evento hanno aderito il comitato provinciale Csen di Reggio Emilia, il servizio sanitario dell’Emilia Romagna distretto sanitario Castelnovo ne’ Monti-Montecchio, scuola italiana Nordic Walking, Croce Verde di Castelnuovo ne’ Monti,  centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra e l’agenzia eventi sportivi World Sports Management sponsor dell’evento.

Da non perdere le presentazioni interessanti del dott. Antonio Mander, responsabile centro riabilitazione vascolare e oncologica Car di Roma, del dott. Giancarlo Bisagni, oncologo responsabile Brest Unit, dipartimento oncologico e tecnologie avanzate Ausl Reggio Emilia, della dott.ssa Stefania Costi ricercatore università di Modena e Reggio Emilia Ausl Reggio Emilia, di Francesco Corradi cattedra istituto di cardiologia dipartimento Imaging e Scienze Cliniche Università di Chieti, Giulio Piccinini maestro scuola italiana Nordic Walking, della dietista Chiara Marini del centro Relife Fitness e Nutrizione Reggio Emilia.

Moderatore del congresso sarà il professore di cardiologia Gaetano Mottola.

Il convegno ha come obiettivo la diffusione del Nordic Walking, una disciplina completa dal punto di vista muscolare, articolare e metabolico. I vantaggi di uno sport sempre più usato anche nella riabilitazione oncologica, soprattutto per le donne operate di tumore al seno.

Il convegno si svolgerà in due sessioni

Una prima sessione prevede la diffusione del Nordic Walking e riabilitazione oncologica (attività fisica adattata) con i suoi benefici.

Attività prevalentemente aerobica che allena i sistemi cardiovascolare e respiratorio, svolge una elevata azione metabolica e mobilizza i depositi di grasso.

Questo è particolarmente utile per combattere l’eccesso ponderale, a cui sono soggette le pazienti operate di tumore al seno sottoposte a chemioterapia e alle cure ormonali.

Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato che combattere l’obesità ha un’azione protettiva nei confronti delle recidive

La disciplina, è particolarmente indicata per le donne che hanno subito la dissezione ascellare, perché aiuta nei casi di limitazione della mobilità della spalla e di formazione di un linfedema.

Questo aspetto è particolarmente importante perché spesso gli interventi portano a un cambiamento dell’assetto corporeo e della postura.

L’attività si pratica si può svolgere anche all’aperto: rende il Nordic Walking un’occasione di svago e divertimento, aspetto da non sottovalutare dal punto di vista psicologico.

 

Una seconda sessione sarà dedicata ad aspetti tecnici e pratici generali del Nordic Walking e i suoi benefici.

Consumo energetico superiore del 20-40 per cento alla camminata senza bastoncini.

Esercizio di quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Scioglimento della contrazione nella zona cervicale, della spalla e della nuca.

Rafforzamento sistema immunitario.

Miglioramento della postura, favorendo la mobilizzazione della colonna vertebrale.

Alleggerimento del carico sulla schiena, sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.